Il risotto con melanzane è un primo piatto perfetto per l’estate, semplice da preparare e dal sapore fresco. Ecco la ricetta!
Il risotto è perfetto quando non sapete cosa cucinare per cena e cercate un’alternativa alla pasta. Si presta a molte varianti, una più buona e spesso insolita dell’altra. Certo, il risotto con melanzane non ha certo la presunzione di essere inedito ma di certo è buonissimo. Cremoso ma con i chicchi ben sgranati, si prepara alla stregua delle versioni più classiche.
A renderlo così buono è l’aggiunta finale del parmigiano e del prezzemolo fresco fondamentali per dare al piatto sapidità e freschezza. Via libera anche all’aggiunta di formaggi filanti come la scamorza affumicata che se tagliata a dadini e aggiunta a cottura ultimata trasformerà il vostro semplice risotto in qualcosa di veramente goloso.
Come preparare la ricetta del risotto con melanzane
- Per prima cosa tritate finemente la cipolla e rosolatela in un tegame insieme all’olio extravergine di oliva. Aggiungete anche un pizzico di sale per favorire il rilascio del liquido.
- Nel frattempo lavate la melanzana, privatela delle estremità e riducete la polpa a cubetti di mezzo centimetro.
- Unite il riso e tostatelo a fiamma vivace per un minuto, rimestando spesso.
- Sfumate con il vino bianco e quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella unite le melanzane.
- Coprite con il brodo vegetale bollente e iniziate la cottura. Ci vorranno dai 15 ai 20 minuti a seconda della varietà di riso scelta. L’importante è che aggiungiate il bordo poco per volta, aspettando che il precedente sia ben assorbito. È questo il segreto per ottenere un risotto cremoso ma dai chicchi ben sgranati.
- Verso la fine della cottura ricordate di assaggiare di sale ed eventualmente aggiungerene altro.
- Allontanate il tegame dal fuoco, profumate con il prezzemolo tritato fresco e mantecate con il burro e il parmigiano.
- Servite immediatamente.
Il riso con le melanzane è un ottimo primo piatto estivo, leggero e saporito. Come accennato nell’introduzione, aggiungete della scamorza affumicata a dadini e sentirete che delizia!
Se questa ricetta vi è piaciuta vi consigliamo di seguire anche i nostri consigli per preparare il sugo con le melanzane: è perfetto per condire la pasta oppure da gustare sul pane.
Conservazione
Il risotto con le melanzane avanzato si può conservare in frigorifero, coperto da pellicola, per 2-3 giorni. Potete poi riscaldarlo in padella con un filo di olio oppure al microonde. Se formerà la crosticina sarà ancora più buono!