Il risotto con pere e robiola si basa su due alimenti semplici, che assieme creano un piatto delicato e delizioso.
Il risotto con pere e robiola alle noci è un primo diverso e aromatico che soddisfa il palato e la voglia di qualcosa di diverso.
DIFFICOLTÀ: 3
COTTURA: 25′ + essicazione
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI RISOTTO CON PERE E ROBIOLA ALLE NOCI per 4 persone
- 400 g di riso carnaroli
- 200 g di robiola
- 3 pere Williams rosse
- 1 bicchiere e mezzo di vino bianco
- 4 noci
- 2 scalogni
- 40 g di burro
- brodo vegetale
- maggiorana fresca
- pepe e sale q.b.
PREPARAZIONE RISOTTO CON PERE E ROBIOLA ALLE NOCI
Per questa preparazione occorre: mandolina; carta da forno.
Preriscaldate il forno a 180°C. Lavate bene e asciugate una pera, che dovrete sottile per il lungo, senza togliere la buccia. Se avete un’affettatrice o una mandolina usate quelle. Idealmente, usate delle pere biologiche.
Riponete le fettine sulla placca con carta forno e lasciatele asciugare nel forno caldo, ventilato, per 20 minuti (una mezz’ora se il forno è statico), girandole ogni 10 minuti. Devono asciugarsi senza diventare scure.
Intanto versate il vino in un pentolino e fatelo sobbollire per qualche minuto. Mettete il brodo in un altro pentolino sul fuoco basso. Tritate gli scalogni, fate scaldare una padella con il burro e, quando inizia a spumeggiare, aggiungete gli scalogni. Lasciateli rosolare per un paio di minuti.
Mettete nella padella anche il riso e lasciatelo tostare per pochi minuti, mescolandolo. Versate il vino ancora bollente e, appena sarà evaporato, aggiungete il primo mestolo di brodo. Dovrete continuare ad aggiungere brodo fino a cottura ultimata, mescolando regolarmente.
Nel frattempo lavate bene le altre due pere, asciugatele e tagliatele a dadini. Dopo che il riso avrà cotto per 10 minuti, aggiungete le pere. Terminata la cottura, levate il riso dal fuoco, aggiungete la robiola e mescolate finché si scioglie.
Per concludere, aggiungete le noci sgusciate e spezzettate, regolate di sale e pepe. Lasciate riposare un attimo.
Mettete il riso nei piatti. Potete arricchirli con le fettine di pere disidratate e alcune foglioline di maggiorana.
Le pere sono un frutto che si accompagna benissimo con molti tipi di carne, soprattutto la cacciagione, che sotto le feste è più facile venga preparata. Eccovi una ricetta per la tavola della Pasqua: “Arrosto di capriolo alle pere“.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.