L’arrosto di capriolo alle pere è una delle ricette tipiche dell’Alto Adige per le feste di Natale. Vediamo come prepararlo per deliziare gli ospiti.
L’arrosto di capriolo alle pere è una ricetta tipica dell’Alto Adige per le feste di Natale. Il piatto è da guarnire con la gelatina di ribes, per completarlo in maniera raffinata e stupire i vostri ospiti aggiungendo un tocco di particolarità al vostro menu di Natale.
DIFFICOLTA’: 2
COTTURA: 60′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 50′ + 2 giorni di riposo
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 kg di sella di capriolo
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 cipolle
- q.b. erbe aromatiche
- q.b. di pepe in grani
- 1 tazza di aceto
- 2 tazze di vino rosso
- 200 gr di lardo affumicato
- q.b di sale
- 40 gr di burro
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- 500 gr di pere
- 1 buccia di limone
- 1/2 stecca di cannella
- 1 vasetto di gelatina di ribes
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro arrosto di capriolo alle pere, lavate la carne, asciugatela, eliminate la pelle e i nervi. Ora preparate la salsa con 3 tazze di acqua salata da far bollire per 30 minuti.
Unite le carote, il sedano, il prezzemolo, le cipolle, le erbe aromatiche, il pepe, l’aceto e il vino rosso. Fate raffreddare, versate sulla carne e fate riposare per 2 giorni. Dopo due giorni fate sgocciolare la carne.
Tagliate il lardo a strisce sottili e lardellate la carne. Salate e pepate e passate al setaccio la carne. All’interno di una pentola mettete il burro a fondere. Adagiate la carne, fatela rosolare da tutte le parti.
Disponete attorno alla carne anche le verdure della salsa e mettete nel forno per 40 minuti a 180 gradi. Togliete dalla pentola e preparatela su un piatto da portata ovale e mettetela al caldo. Deglassate il fondo dell’arrosto con un po’ di acqua tiepida. Passate di nuovo al setaccio.
Alla salsa unite la fecola di patate sciolta nell’acqua fredda. Mentre la carne cuoce in forno, preparate le pere tagliandole a metà. Fate bollire per 15 minuti mettendo un po’ di acqua con la buccia di limone e la cannella. Sistemate le pere attorno alla carne e contornate con la gelatina di ribes. Servite il vostro arrosto di capriolo alle pere.
Gustate anche il buonissimo arrosto di vitello con salsa tonnata.
BUON APPETITO!
FONTE FOTO: it.pinterest.com/buttalapasta/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.