Un buon piatto caldo, confortevole e saporito: risotto con purea di lenticchie e baccalà.
Il risotto con purea di lenticchie e baccalà sarà un modo squisito per apprezzare due ingredienti davvero speciali, e sorprendentemente buoni in abbinamento l’uno con l’altro; le lenticchie e il baccalà.
Si tratta di un contrasto, a livello di gusto, all’apparenza un po’ audace ma in realtà indovinato, perché le lenticchie sono dolci, e vanno a mantecare il risotto con la purea ottenuta, e il baccalà aggiunge quella sapidità che rende il piatto molto particolare.
Il baccalà, naturalmente, andrà prima fatto restare in ammollo per il tempo necessario – circa due giorni, cambiando spesso l’acqua – affinché perda il sale in eccesso, e andrà poi lessato.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 1 h
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 600 gr di baccalà
- 350 gr di riso arborio
- 200 gr di lenticchie
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- salvia in foglie
- brodo vegetale q.b.
- olio evo
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro risotto con purea di lenticchie e baccalà, cominciate a cuocere le lenticchie in pentola a pressione, insieme al concentrato di pomodoro, allo spicchio di aglio e a poco sale.
Quando le lenticchie saranno cotte, frullatele con un frullatore a immersione.
Immergete completamente il baccalà in una pentola piena di acqua in ebollizione, e fate lessare per circa dieci minuti.
Tritate finemente lo scalogno e fatelo imbiondire in poco olio evo. Fate tostare il riso e poi cuocetelo aggiungendo via via del brodo caldo e della salvia in foglie. Quando il riso è quasi cotto, unite la purea di lenticchie e poi il baccalà a pezzetti e continuate la cottura finché il risotto non sarà ben mantecato.
Servite il vostro risotto con purea di lenticchie e baccalà caldo.
Se vi è piaciuta questa ricetta, apprezzerete anche quella del risotto alle lenticchie con dadini di zucca al rosmarino.
BUON APPETITO!