Delizioso risotto alla curcuma con zucchine

Ingredienti:
• 320 g di riso per risotti
• 1 bicchiere di vino bianco secco
• 1 litro di brodo vegetale
• 2 zucchine
• 1 cucchiaino abbondante di curcuma
• 1 manciata di mandorle
• 2 cucchiai di olio
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 350

Oggi prepariamo il risotto curcuma e zucchine, un primo piatto annoverato tra le ricette senza glutine per eccellenza: buonissimo!

A chi non piace il risotto? È il salva-cena per eccellenza e anche con pochissimi ingredienti si può creare ogni volta una ricetta originale. Il risotto con curcuma e zucchine per esempio costituisce un abbinamento di sapori perfetto. Ideale per coloro che seguono una dieta senza glutine, è delizioso con una decorazione di mandorle croccanti.

Tra le altre cose, sapete che è possibile preparare dei surrogati del risotto utilizzando altri cerali senza glutine? Provate per esempio il migliotto, preparato con chicchi di miglio, oppure sperimentate con il grano saraceno. Il procedimento resta invariato, dovrete solo regolarvi con i tempi di cottura.

Risotto
Risotto

Come preparare il risotto alla curcuma con zucchine

Come prima cosa tritate finemente lo scalogno. Soffriggetelo in una pentola con due cucchiai di olio extravergine di oliva (va bene anche il burro) finché non sarà diventato trasparente. Unite quindi il riso e tostatelo per 2 minuti.

Sfumate con il vino bianco e quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dal vapore della pentola iniziate ad aggiungere brodo in quantità tale da coprire a velo il riso. A parte, grattugiate le zucchine dopo averle lavate e private delle estremità, con una grattugia a fori grossi. Unitele al riso e mescolate velocemente.

Proseguite la cottura per circa 15-18 minuti continuando ad aggiungere il brodo poco per volta. A cottura ultimata regolate di sale e aggiungete la curcuma. È importante aggiungerla alla fine perchè a differenza dello zafferano con il calore tende a perdere le sue proprietà.

Distribuite nei piatti e completate con le mandorle tritate grossolanamente al coltello. A piacere aggiungete anche del formaggio grattugiato.

Cercate altre idee per fantastici risotti? Provate un insolito e un po’ anni ’80 risotto con le fragole.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-02-2019

X