Avete mai provato l’abbinamento bulgur e prodotti del mare: vi stupirà nel risotto di bulgur e calamari al limone.
Il risotto di bulgur e calamari al limone è un primo piatto sfizioso e sicuramente originale, visto che non è così frequente abbinare il bulgur, o grano spezzato, al sapore del mare. Solitamente, infatti, il bulgur viene proposto con degli ingredienti vegetariani, nell’ambito di un’alimentazione più naturale e votata al benessere: ma perchè non provarlo con i calamari?
Per chi non l’avesse mai preparato, sappiate che troverete il bulgur precotto in pratiche confezioni, reperibili nei grandi supermercati o nei negozi specializzati in alimentazione bio e/o naturale..
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di bulgur
- 300 gr di calamari puliti
- 1 cipolla bianca o rossa
- fumetto di pesce q.b.
- prezzemolo tritato
- pepe bianco o nero
- olio extra vergine di oliva
- 1 limone bio (scorza)
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro risotto di bulgur e calamari al limone, per prima cosa scaldate il fumetto di pesce. Tritate finemente al coltello la cipolla bianca o rossa, e fatela rosolare in una capace padella o in una pentola, meglio se con il fondo antiaderente, dove poi andrete a cuocere il bulgur.
Dopo aver rosolato la cipolla nell’olio, versate il bulgur e tostatelo come fareste con del riso, per uno o due minuti. Aggiungete il brodo di pesce caldissimo, aggiustate di sale e lasciate cuocere, unendo via via altro brodo.
A parte, tagliate i calamari ad anelli, e fateli rosolare in padella con olio e un po’ di brodo di pesce. Non dovranno cuocere molto, o rischieranno di diventare gommosi.
Quando il bulgur è quasi giunto alla cottura, unite a esso anche i calamari cotti. Incorporate la buccia grattugiata del limone non trattato e poi spegnete il fuoco, spolverizzando con del prezzemolo tritato finemente e speziando con un po’ di pepe.
Servite il vostro risotto di bulgur e calamari al limone caldo.
Gustosa anche la minestra di bulgur
BUON APPETITO!