Non sapete come riciclare avanzi di verdure e formaggi? Provate i nostri sigari di pasta sfoglia alla pasticciona.

Una buona idea per svuotare il frigorifero dagli avanzi è quella di trasformarli in un gustoso stuzzichino per l’aperitivo: i sigari di pasta sfoglia alla pasticciona, oltre a essere spiritosi e simpatici (divertiranno i bambini) sono anche un modo per presentare in modo goloso verdure avanzate da altre preparazioni e formaggi o salumi alla fine.

Tutto quello che dovete fare è semplicemente mescolarli, seguendo qualche suggerimento.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

La pasta sfoglia, essenziale per questa preparazione, potrà essere realizzata in casa, ma in alternativa potete acquistarla già pronta al supermercato, scegliendo prodotti di qualità.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • avanzi di salumi
  • avanzi di formaggi
  • avanzi di verdure
  • 1 uovo
  • parmigiano grattugiato
  • pepe, origano o altre spezie

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri sigari di pasta sfoglia alla pasticciona, per prima cosa dovete selezionare e abbinare gli avanzi. Ad esempio, i salumi staranno benissimo con qualsiasi tipo di formaggio. Prosciutto cotto o crudo e mortadella si sposeranno bene con taleggio, gorgonzola, emmenthaler, provola, scamorza. Con il salame, invece, preferite formaggi spalmabili oppure delle sottilette.

Le verdure potranno dare quel tocco in più di freschezza: zucchine e/o pomodori grigliati, patate lesse, broccoli saltati… Staranno bene con tutto.

Sminuzzate i vari ingredienti, abbinati tra di loro. Per amalgamare i vari ingredienti, vi basterà aggiungere un tuorlo d’uovo e poi una manciata di parmigiano grattugiato. Speziate, e il ripieno è pronto. Volendo, potete diversificare i gusti. In questo caso, mescolate gli ingredienti in due ciotole diverse, unendo metà uovo sbattuto in una, e metà nell’altra.

Ora, ritagliate dei rettangoli dalla sfoglia. Considerando la misura della sfoglia in commercio (rettangolare) dovreste ricavare circa 8 sigari.

Dopo aver ritagliato gli 8 rettangoli, farciteli e poi richiudeteli a fagottino lungo e stretto. Spennellateli con l’albume e poi infornateli a 180° su una leccarda rivestita di carta da forno. Saranno pronti in 20 minuti.

Servite i vostri sigari di pasta sfoglia alla pasticciona.

Un altro suggerimento simpatico: patate a fisarmonica

Ci sono tante gustose ricette con la pasta sfoglia, dolci e salate, che possiamo preparare. Per leggerne altre basta consultare il nostro articolo Ricette con pasta sfoglia: dolce o salato è sempre festa.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 22-01-2016


Risotto di bulgur e calamari al limone

Lasagne cremose con spinaci e salmone affumicato