Ricetta salva spesa: Sigari di pasta sfoglia alla pasticciona

Non sapete come riciclare avanzi di verdure e formaggi? Provate i nostri sigari di pasta sfoglia alla pasticciona.

chiudi

Caricamento Player...

Una buona idea per svuotare il frigorifero dagli avanzi è quella di trasformarli in un gustoso stuzzichino per l’aperitivo: i sigari di pasta sfoglia alla pasticciona, oltre a essere spiritosi e simpatici (divertiranno i bambini) sono anche un modo per presentare in modo goloso verdure avanzate da altre preparazioni e formaggi o salumi alla fine.

Tutto quello che dovete fare è semplicemente mescolarli, seguendo qualche suggerimento.

La pasta sfoglia, essenziale per questa preparazione, potrà essere realizzata in casa, ma in alternativa potete acquistarla già pronta al supermercato, scegliendo prodotti di qualità.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • avanzi di salumi
  • avanzi di formaggi
  • avanzi di verdure
  • 1 uovo
  • parmigiano grattugiato
  • pepe, origano o altre spezie

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri sigari di pasta sfoglia alla pasticciona, per prima cosa dovete selezionare e abbinare gli avanzi. Ad esempio, i salumi staranno benissimo con qualsiasi tipo di formaggio. Prosciutto cotto o crudo e mortadella si sposeranno bene con taleggio, gorgonzola, emmenthaler, provola, scamorza. Con il salame, invece, preferite formaggi spalmabili oppure delle sottilette.

Le verdure potranno dare quel tocco in più di freschezza: zucchine e/o pomodori grigliati, patate lesse, broccoli saltati… Staranno bene con tutto.

Sminuzzate i vari ingredienti, abbinati tra di loro. Per amalgamare i vari ingredienti, vi basterà aggiungere un tuorlo d’uovo e poi una manciata di parmigiano grattugiato. Speziate, e il ripieno è pronto. Volendo, potete diversificare i gusti. In questo caso, mescolate gli ingredienti in due ciotole diverse, unendo metà uovo sbattuto in una, e metà nell’altra.

Ora, ritagliate dei rettangoli dalla sfoglia. Considerando la misura della sfoglia in commercio (rettangolare) dovreste ricavare circa 8 sigari.

Dopo aver ritagliato gli 8 rettangoli, farciteli e poi richiudeteli a fagottino lungo e stretto. Spennellateli con l’albume e poi infornateli a 180° su una leccarda rivestita di carta da forno. Saranno pronti in 20 minuti.

Servite i vostri sigari di pasta sfoglia alla pasticciona.

Un altro suggerimento simpatico: patate a fisarmonica

Ci sono tante gustose ricette con la pasta sfoglia, dolci e salate, che possiamo preparare. Per leggerne altre basta consultare il nostro articolo Ricette con pasta sfoglia: dolce o salato è sempre festa.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr