Rivoluzione vegana: in arrivo in Italia il salmone stampato in 3D
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Rivoluzione vegana: in arrivo in Italia il salmone stampato in 3D

Marinare il salmone

E’ una miscela di proteine dei funghi e grassi, ma è più eco-friendly del pesce normale: il trancio di salmone in 3D arriva in Italia ad ottobre.

Segnatevi la data: dal 1 ottobre 2023, nei supermercati italiani arriverà un’innovazione che potrà contribuire a cambiare le nostre abitudini alimentari e culinarie. Stiamo parlando del trancio di salmone della Revo Foods, una riproduzione del pesce dei mari del Nord, ma completamente vegano e realizzato con la stampante 3D.

Marinare il salmone

Di cosa è fatto il trancio di salmone vegano

Un trancio di pesce che non contiene pesce può incuriosire tanto quanto può lasciare perplessi. Ma non c’è da preoccuparsi: The Filet, il salmone prodotto dalla startup austriaca Revo Foods, ha grandi proprietà nutrizionali ed i suoi ingredienti sono miscelati in modo controllato.

In particolare, l’alimento è formato da una miscela di microproteine e grassi. Più nel dettaglio, si tratta degli albuminoidi che arrivano dai funghi e degli acidi grassi Omega-3, ottimi tra le altre cose per tenere a bada il colesterolo, che vengono mescolati insieme grazie all’innovativa tecnologia utilizzata dall’azienda. Il prodotto finale è anche senza glutine, quindi perfetto per i celiachi.

Come funzione la tecnologia 3D impiegata

Revo Foods utilizza per la realizzazione dei suoi prodotti un’apparecchiatura sofisticata, una stampante 3D che permette di ottenere come risultato un trancio davvero simile al pesce vero e che ha diversi vantaggi. Innanzitutto, è possibile dosare come più si preferisce la quantità degli ingredienti scelti: questo significa che si può decidere quanta parte del trancio è formata da proteine e quanta da grassi, in base alle esigenze del produttore. Una volta inserite le sostanze, la macchina procede al miscelamento e alla stampa del prodotto finale.

Quel che è sorprendente è che l’utilizzo di tale tecnologia permette di utilizzare – secondo quanto riporta il sito di Revo Foods – fino al 95% in meno di acqua rispetto alla tradizionale industria alimentare, nonchè di rilasciare circa l’80% in meno di anidride carbonica nell’atmosfera. Per non parlare dei pesci risparmiati: quasi 20mila in due anni.

La start up Revo Foods

The Filet sarà in vendita in Italia dal mese di ottobre, in confezioni da 130 grammi, con un costo di 6,99 euro. Non si tratta però del primo prodotto commercializzato dalla start up austriaca: Revo Foods infatti, creata nel 2020, è attiva sul mercato dal 2021 con tutta una serie di prodotti “ittici” plant-based, cioè realizzati con ingredienti di origine vegetale.

Sono firmate da solo le mousse spalmabili al salmone e al tonno, e il salmone vegano in busta, che però dovrà presto fare i conti con possibili concorrenti.

Leggi anche
Presto sulle nostre tavole, il cibo stampato in 3D: tra innovazione e follia

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2023 10:42

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Minaccia granchio blu: strage di vongole e cozze