Anche per quest’anno torna a Niscemi la popolare sagra del carciofo violetto, scoprite con noi il programma.
Benvenuti alla 42° edizione della Sagra del carciofo violetto di Niscemi, un evento che celebra uno dei tesori culinari della nostra terra e in particolare della Sicilia. La cittadina sicula infatti è diventata nel corso degli anni la capitale del carciofo.
Si tratta di un evento che da molti anni richiama migliaia di turisti provenienti da tutte le parti dell’isola; anche per questa edizione il programma è ricco di eventi culturali e gastronomici che vi daranno la possibilità di gustare questo meraviglioso ortaggio in un’atmosfera di festa e allegria!
Sagra del carciofo violetto: date e location
Come anticipato l’edizione della sagra del carciofo di quest’anno sarà la 42°. La festa si svolgerà nell’arco di 9 giorni consecutivi durante i quali il carciofo violetto sarà ovviamente il protagonista! Ma oltre alle immancabili degustazioni di prodotti tipici e ricette a base di carciofo, potrete anche assistere ad eventi culturali e ludici di ogni tipo e a visite guidate all’interno della città.
L’evento infatti avrà luogo nel caratteristico centro storico di Niscemi, cittadina situata su un altopiano nel cuore della Sicilia a circa un’ora da Caltannisetta, dove da sabato 20 aprile a domenica 28 aprile potrete respirare un’aria di festa e tradizione. Perciò, se siete amanti dei carciofi e vi trovate nei paraggi, vi consigliamo di non perdervi questo evento degno di nota!
Carciofo di Niscemi: il programma
Andiamo a curiosare un po’ il programma: la fiera avrà inizio sabato 20 aprile alle ore 17 presso Largo Mascione dove, insieme alla banda e alle autorità locali, ci sarà il taglio del nastro che darà l’inizio alle “danze”. Ovviamente il protagonista indiscusso di questi giorni sarà il buonissimo carciofo violetto che potrete assaggiare “in tutte le salse” durante una serie di degustazioni ufficiali che si terranno il 20-21-27-28 aprile alle ore 20 e il 24-25-26 alle ore 21:30 dove avrete la possibilità di assaggiare anche il tipico amaro al carciofo.
Una data da segnarsi è sicuramente sabato 27 aprile, giorno in cui avrà luogo alle 20:30 una combattuta sfida culinaria! Oltre a questo le giornate saranno ricche di eventi culturali quali mostre fotografiche e di quadri, presentazioni di libri, spettacoli musicali e di danza e manifestazioni sportive!
Una menzione importante va fatta per gli amici camperisti che per tutta la durata dell’evento saranno ospitati presso Piazza G. Scirea (zona campo sportivo) dove troveranno uno stand allestito appositamente per loro! Per il programma completo basterà visionare le pagine social della Pro Loco di Niscemi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.