Non riuscirete a distinguere la nostra salsa tonnata vegan dall’originale

Ingredienti:
• 1 cucchiaio di capperi sotto sale
• 1/2 limone
• 2 cucchiai di maionese di soia
• 250 g di ceci cotti
• 1/2 cucchiaino di senape
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min

Cremosa e saporita, la salsa tonnata vegan non ha niente da invidiare alla ricetta tradizionale. Scopriamo insieme l’ingrediente segreto per prepararla!

Le ricette vegane sono sempre una piacevole scoperta. Sembra incredibile come la nostra bocca riesca a percepire le sfumature di un piatto seppur preparato con ingredienti per gran parte differenti. La salsa tonnata vegan (difficile trovare un altro nome) è perfetta per la preparazione del seitan (s)tonnato o per farcire panini e sandwich.

Il tonno della ricetta tradizionale viene sostituito con i ceci, perfetti per via del loro sapore neutro e della consistenza leggermente fibrosa. Sono difatti perfetti anche per preparare la finta insalata di tonno! Scopriamo insieme la ricetta di questa salsa vegana, golosa e versatile.

Salsa tonnata vegan
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/dessert-piatto-dolce-cucchiaio-526599/

Come preparare la salsa tonnata con la ricetta vegan

Ormai sappiamo che una ricetta può definirsi vegana solo se non contiene carne, pesce o altri derivati animali come le uova. Ecco quindi che l’altra sostituzione che occorre fare riguarda la maionese: preparate un’ottima maionese di soia oppure sceglietene una vegetale tra le tante proposte in commercio.

Scolate i ceci dal liquido di governo e metteteli nel boccale del mixer a immersione insieme ai capperi dissalati, al succo di limone, alla senape e alla maionese. Frullate in modo da ottenere un composto denso, simile a quello della classica salsa tonnata.

Se però dovesse risultare troppo asciutta unite un goccio di acqua alla volta o dell’olio di semi. Io preferisco la prima in modo da ottenere una salsa più delicata. Alcune varianti prevedono al posto della maionese lo yogurt di soia senza zucchero. Provatele entrambe e decidete quale preferite.

Provatelo per preparare una ricetta vegana, tipicamente estiva, il seitan tonnato, oppure per delle golose tartine. Vi garantisco che accorgersi della differenza con l’originale è davvero difficile e anche i più scettici saranno costretti ad ammettere che è davvero deliziosa.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-04-2019

X