Ricetta della cheesecake ai frutti di bosco fredda e la variante al forno

Cheesecake ai frutti di bosco: dolce, cremosa e irresistibile

Ingredienti:
• 100 g di burro
• 200 g di biscotti secchi
• 500 g di Philadelphia (o altro formaggio spalmabile)
• 200 ml di panna da montare
• 90 g di zucchero
• 1 cucchiaio di succo di limone
• 2 fogli di colla di pesce
• fragole q.b
• lamponi q.b.
• mirtilli q.b.
• succo di limone q.b.
• 2 cucchiai di zucchero
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 231

La cheesecake ai frutti di bosco è un grande classico dei dolci fatti in casa, facile da fare e ideale per un finepasto goloso.

La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce davvero sensazionale, che unisce l’acidità dei frutti alla dolcezza del ripieno della torta, un connubio davvero formidabile!

Quando si parla di questo dolce, si aprono tantissime possibilità, e non solo per quanto riguarda i tantissimi ingredienti con cui possiamo andare a farcire la torta, ma anche per quanto riguarda le modalità di preparazione. In primis la scelta degli ingredienti (c’è chi usa la panna, chi la ricotta, chi il formaggio spalmabile o ancora il mascarpone), in secondo luogo per quanto riguarda la cottura.

La torta originaria di New York, infatti, prevede sia una versione cotta al forno, che una cruda: noi oggi andremo a realizzare una cheesecake col Philadelphia senza cottura, veloce da fare, cremosa al punto giusto e ottima per ogni occasione, ma vedremo anche qualche suggerimento per la variante al forno.

Cominciamo subito e vediamo tutti gli ingredienti e la preparazione per la cheesecake fredda ai frutti di bosco!

cheesecake ai frutti di bosco
cheesecake ai frutti di bosco

Come fare la cheesecake con Philadelphia ai frutti di bosco

  1. Cominciate dalla base: fate sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde e nel frattempo frullate i biscotti. Amalgamate i due ingredienti e andate a rivestire uno stampo apribile creando un disco di biscotti compatto e alto almeno un centimetro. Una volta fatto, lasciate riposare in frigo.
  2. Passiamo alla farcia. Fate sciogliere la colla di pesce nell’acqua fredda almeno 10 minuti. Mentre aspettate, montate la panna e mischiatela allo zucchero e al formaggio spalmabile.
  3. Mescolate bene il tutto e, dopo averla strizzata, inserite anche la colla di pesce. Concludete con il succo di limone e versate il tutto sulla base di biscotti. Lasciate riposare in frigo a lungo, se ne avete la possibilità anche per circa 6 ore: più sarà fredda, più sarà buona!
  4. Non ci resta che passare al topping: fate cuocere i lamponi e le fragole in un pentolino, aggiungendo un cucchiaino di succo di limone e lo zucchero. Fate caramellare la salsa, e una volta pronta, lasciatela intiepidire. Versatela sulla superficie della cheesecake e guarnite con frutta fresca.

La vostra fantastica torta fredda è pronta da gustare. Buon appetito!

Provate anche la cheesecake alla Nutella, una versione davvero particolare!

Cheesecake ai frutti di bosco cotta: la variante

I gusti son gusti, e c’è chi ama la cheesecake cotta. Per realizzare una variante con i frutti di bosco, ecco come fare!

La base viene preparata con gli stessi ingredienti, così come il topping. Potete però (se volete) variare gli ingredienti per la farcia e usare 200 g di Philadelphia, 200 g di ricotta, 100 g di panna fresca, 130 g di zucchero, 2 uova, una spruzzatina di succo di limone e 1 bacca di vaniglia.

Una volta mescolati tutti gli ingredienti non dovrete far altro che cuocere la torta in forno a 180 °C per circa 50 minuti e farcirla con il topping di frutta. Che bontà!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-08-2019

X