La cheesecake ai frutti di bosco è un grande classico dei dolci fatti in casa, facile da fare e ideale per un finepasto goloso.
La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce davvero sensazionale, che unisce l’acidità dei frutti alla dolcezza del ripieno della torta, un connubio davvero formidabile!
Quando si parla di questo dolce, si aprono tantissime possibilità, e non solo per quanto riguarda i tantissimi ingredienti con cui possiamo andare a farcire la torta, ma anche per quanto riguarda le modalità di preparazione. In primis la scelta degli ingredienti (c’è chi usa la panna, chi la ricotta, chi il formaggio spalmabile o ancora il mascarpone), in secondo luogo per quanto riguarda la cottura.
La torta originaria di New York, infatti, prevede sia una versione cotta al forno, che una cruda: noi oggi andremo a realizzare una cheesecake col Philadelphia senza cottura, veloce da fare, cremosa al punto giusto e ottima per ogni occasione, ma vedremo anche qualche suggerimento per la variante al forno.
Cominciamo subito e vediamo tutti gli ingredienti e la preparazione per la cheesecake fredda ai frutti di bosco!

Come fare la cheesecake con Philadelphia ai frutti di bosco
- Cominciate dalla base: fate sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde e nel frattempo frullate i biscotti. Amalgamate i due ingredienti e andate a rivestire uno stampo apribile creando un disco di biscotti compatto e alto almeno un centimetro. Una volta fatto, lasciate riposare in frigo.
- Passiamo alla farcia. Fate sciogliere la colla di pesce nell’acqua fredda almeno 10 minuti. Mentre aspettate, montate la panna e mischiatela allo zucchero e al formaggio spalmabile.
- Mescolate bene il tutto e, dopo averla strizzata, inserite anche la colla di pesce. Concludete con il succo di limone e versate il tutto sulla base di biscotti. Lasciate riposare in frigo a lungo, se ne avete la possibilità anche per circa 6 ore: più sarà fredda, più sarà buona!
- Non ci resta che passare al topping: fate cuocere i lamponi e le fragole in un pentolino, aggiungendo un cucchiaino di succo di limone e lo zucchero. Fate caramellare la salsa, e una volta pronta, lasciatela intiepidire. Versatela sulla superficie della cheesecake e guarnite con frutta fresca.
- La vostra fantastica torta fredda è pronta da gustare. Buon appetito!
Provate anche tutte le altre ricette di cheesecake che abbiamo preparato per voi: le amerete!
Cheesecake ai frutti di bosco cotta: la variante

I gusti son gusti, e c’è chi ama la cheesecake cotta. Per realizzare una variante con i frutti di bosco, ecco come fare! La base viene preparata con gli stessi ingredienti, così come il topping. Potete però (se volete) variare gli ingredienti per la farcia e usare:
- 200 g di Philadelphia
- 200 g di ricotta
- 100 g di panna fresca
- 130 g di zucchero
- 2 uova
- una spruzzatina di succo di limone
- 1 bacca di vaniglia
Una volta mescolati tutti gli ingredienti non dovrete far altro che cuocere la torta in forno a 180 °C per circa 50 minuti e farcirla con il topping di frutta. Che bontà!
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Riproduzione riservata © 2023 - PC