Solitamente fritte, le seadas in friggitrice ad aria non hanno nulla da invidiare alla ricetta tradizionale. Ecco come si preparano.
Le seadas sono un dolce tipico sardo davvero particolare. Un involucro di pasta a base di semola e strutto racchiude un ripieno alquanto insolito, vista la portata: il pecorino fresco. Eppure l’abbinamento tra questo formaggio saporito e il miele di guarnizione è a dir poco irresistibile. Per una variante più leggera noi abbiamo preparato le seadas in friggitrice ad aria.
La ricetta originale delle seadas infatti prevede la frittura anche se in tempi più recenti non sono certo mancate le versioni al forno. Prepararle è davvero semplice e, se non le avete mai provate, ve le consigliamo davvero per la loro unicità.
Come preparare la ricetta delle seadas in friggitrice ad aria
- Per prima cosa preparate l’involucro. Lavorate la semola con lo strutto fino a ottenere un impasto sbriciolato. Incorporate poi l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il sale e finite di impastare. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un paio di ore.
- Dedicatevi nel frattempo al ripieno. Grattugiate il pecorino e profumatelo con la scorza grattugiata degli agrumi. Sceglietene una tipologia biologica con buccia edibile.
- Amalgamate bene il tutto in modo da ottenere un composto che se arrotolato tra le mani resti insieme. Formate tante palline grandi come una noce quante ne riuscite e tenete da parte.
- Stendete ora la sfoglia il più sottile possibile. Potete utilizzare il matterello oppure la macchinetta per la pasta.
- Ricavate poi quanti più dischi possibile di diametro 8 cm aiutandovi con un coppapasta.
- Posizionate al centro di metà di questi una pallina di ripieno quindi coprite con un altro disco di pasta, sigillando bene le chiusure.
- Posizionate le seadas nel cestello della friggitrice ad aria e spruzzatele con qualche puff di olio. Cuocete poi a 180°C per 14 minuti, girandole a metà cottura. Servitele calde con il miele.
Se desiderate assaggiare l’originale, vi consigliamo di provare anche le seadas fritte.
Conservazione
Le seadas sono da gustare calde o comunque tiepide. Se vi dovessero avanzare potete conservarle, prima di condirle con il miele, per un paio di giorni fuori dal frigorifero e scaldarle in friggitrice ad aria o al microonde prima di servirle.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.