Lo sformatino di pancetta uova e zucchine è una ricetta veramente gustosa, che viene sempre apprezzata da tutti: provatela!
Lo sformatino di pancetta uova e zucchine è un piatto unico ricco e gustoso, ma anche facile e veloce da preparare con un sapore che non delude mai e piace a tutti, grandi e piccini. E’ anche perfetto come antipasto se servito in piccole quantità.
DIFFICOLTA’: 2
COTTURA: 20’
TEMPO DI PREPARAZIONE:30’
INGREDIENTI: * 4 persone*
- 4 uova
- 4 zucchine
- 250 gr pancetta a cubetti
- Olio extravergine q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 100 gr Grana Padano grattugiato
PREPARAZIONE:
Per preparare lo sformatino di pancetta uova e zucchine, è necessario per prima cosa dedicarsi alle zucchine lavandole e tagliando le punte, poi tagliarle a mezze rondelle o a cubetti abbastanza piccoli, come si preferisce. Una volta fatta questa operazione, prendete una padella abbastanza capiente versateci un bicchiere d’acqua, aggiungete le zucchine tagliate e fatele cuocere per 10/15 minuti a fuoco medio finché l’acqua non si è completamente assorbita. A questo punto aggiungete nella padella la pancetta a cubetti con un filo d’olio e fate rosolare il tutto finchè la non si sarà sciolto il grasso e la pancetta sarà croccante.
Nel frattempo, prendete le uova, apritele in una ciotola e sbattetele con una frusta o una forchetta in modo che si amalgamino per bene; aggiungeteci il grana padano e un po’ di pepe continuate a mescolare.
Infine, aggiungete la miscela di uova e grana nella padella con le zucchine e la pancetta: mescolate per pochi minuti a fuoco lento, poi create le porzioni dello sformatino , aggiustate di sale e servite ai vostri ospiti.
Provate anche lo sformato di fagiolini, un antipasto delicato e gustoso!
BUON APPETITO!