Sformato di patate e broccoli al forno: per utilizzare al meglio le verdure

Ingredienti:
• 450 g di patate già pulite
• 300 g di cime di broccoli
• 100 g di grana padano
• 1 uovo
• 100 g di fontina
• pane grattugiato q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• burro q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 60 min

Lo sformato di patate e broccoli è un’ottima idea per servire le verdure in modo sfizioso: provatelo anche in pratiche monoporzioni!

Patate, broccoli e formaggio filante. Basta poco per presentare lo sformato di patate e broccoli, una preparazione semplice e perfetta per utilizzare al meglio i broccoli, che possiamo trovare ancora freschi per qualche settimana prima che lascino il posto agli ortaggi tipici delle stagioni più calde. Potete cuocere lo sformato in pratici pirottini monoporzione o in un unico stampo, a voi la scelta.

Sformato di patate e broccoli
Sformato di patate e broccoli

Preparazione dello sformato di patate e broccoli monoporzione

Pulite bene le patate, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a pezzettoni. Mettete le patate in un pentola capiente, coprite con l’acqua e mettete sul fuoco. Quando le patate risultano quasi cotte aggiungete anche le cimette dei broccoli ben pulite e lessatele insieme alle patate.

A cottura ultimata scolate il tutto facendo sgocciolare bene l’acqua. Trasferite le verdure in una ciotola capiente, salate leggermente e schiacciate il tutto direttamente con una forchetta. Aggiungete il formaggio grattugiato, l’uovo, un pizzico di pepe e mescolate bene in modo da amalgamare il tutto.

Imburrate degli stampini monoporzione in alluminio o in silicone, spolverate con il pane grattugiato e riempite per metà. Posizionate al centro un paio di cubetti di formaggio e coprite con il resto dell’impasto di broccoli e patate.

Spolverate la superficie con un altro po’ di pane grattugiato e infornate in forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti o comunque fino a quando la superficie non risulterà ben dorata.

Se preferite potete cuocere lo sformato all’interno di un unico stampo. A cottura ultimata togliete dal forno, lasciate riposare giusto per qualche minuto prima di togliere lo sformato dallo stampo e servire. Buon appetito!

Se vi è piaciuta la ricetta dello sformato patate e broccoli, scoprite il video della preparazione.

Se vi piacciono le ricette di questo tipo non perdete la ricetta dello sformato di carciofi e patate.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-03-2019

X