Pochissimi ingredienti, per un piatto insolito e di grande golosità: spaghetti cremosi al mascarpone, broccoli e frutta secca.
Spesso sono proprio le preparazioni più semplici ad essere le più interessanti, ed è il caso degli spaghetti cremosi al mascarpone, broccoli e frutta secca, che si preparano in pochi minuti e che promettono gusto, croccatezza e assicurano i valori nutritivi dei broccoli, tra gli ortaggi più preziosi che l’inverno ci regala.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di spaghetti (anche di farro o integrali)
- 1 broccolo
- 150 gr di mascarpone
- una manciata di gherigli di noci
- olio extra vergine di oliva
- sale fino e sale grosso
- pepe bianco o nero
- parmigiano reggiano grattugiato a piacere (opzionale)
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri spaghetti cremosi al mascarpone, broccoli e frutta secca, iniziate per prima cosa a pulire e lessare le cime dei broccoli in acqua salata, per circa una decina di minuti.
Scolate i broccoli dalla loro acqua di cottura e poi versateli in un mixer insieme a un po’ di olio extra vergine di oliva, al mascarpone e a una bella manciata di gherigli di noci. Frullate per bene il tutto, creando una bella emulsione.
Lessate gli spaghetti (anche integrali o di farro andranno bene) in acqua salata con del sale grosso, e poi fateli saltare in padella con il pesto di broccoli, a cui avrete aggiunto anche qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, per migliorare la consistenza del composto.
Spolverizzate, infine, con del pepe bianco o nero, e completate con un altro po’ di noci tritate grossolanamente, per dare croccantezza al piatto.
Servite i vostri spaghetti cremosi al mascarpone, broccoli e frutta secca caldissimi. Se volete, non guasta una spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato, che renderà il piatto ancora più ricco.
Da provare anche i rigatoni integrali al pesto di broccoli
BUON APPETITO!