Ecco un piatto di pasta delizioso, all’insegna della leggerezza: spaghetti con ragù di trota salmonata e capperi.
Gli spaghetti con ragù di trota salmonata e capperi sono una vera delizia, oltre che una grande alternativa di mare al ragù di carne classico. In questo caso lo andremo a preparare con della trota salmonata, capperi sotto sale, del basilico o del prezzemolo e ovviamente dei pomodori freschi. Potete provare questa ricetta, oltre che con gli spaghetti, anche con altri formati di pasta, come linguine, trofie o mezze maniche.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di spaghetti
- 300 gr di trota salmonata
- 250 gr di pomodori ciliegino
- 2 spicchi di aglio
- una manciata di capperi sotto sale
- prezzemolo fresco
- basilico fresco
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri spaghetti con ragù di trota salmonata e capperi, per prima cosa private il pesce della sua pelle. Fate a pezzetti la trota salmonata.
Sbollentate in acqua, per mezzo minuto circa, i pomodori ciliegini freschi. Una volta spellati, fate a pezzetti i pomodorini. Spellate e schiacciate per bene i due spicchi di aglio e fateli rosolare in padella con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Quando l’aglio è ben rosolato, ma non bruno, versate i pomodori a pezzetti, quanto basta di sale, e lasciate cuocere per qualche minuto prima di introdurre in padella anche la trota salmonata fatta a pezzetti. Unite anche una bella manciata di capperi sotto sale, prima sciacquati sotto l’acqua corrente, e lasciate terminare la cottura.
Mentre il sugo cuoce (non si vorrà molto) potete lessare la pasta in acqua salata. Mantecate la pasta e fatela saltare nella padella con il sugo di pesce e, a fuoco spento, unite una spolverizzata di prezzemolo tritato e di basilico fresco.
Servite i vostri spaghetti con ragù di trota salmonata e capperi.
Ottime anche le capesante scottate su crema di patate e daikon al profumo di camomilla
BUON APPETITO!