Sono adatti a essere preparati nelle sere d’estate, ma anche in altri periodi dell’anno: ecco come fare al meglio degli spiedini di verdure grigliate con emulsione aromatica.
Gli spiedini di verdure grigliate sono una vera bontà, che stuzzicherà il palato di tutti. Vegani, vegetariani e amanti delle cose buone: questi stuzzichini così appetitosi saranno l’accompagnamento ideale per mille piatti, oppure l’antipasto o l’aperitivo perfetto per fare un pieno di verdure all’insegna dell’allegria.
Le verdure che si prestano meglio ad essere usate per questo tipo di preparazione sono peperoni rossi (o gialli, o verdi), cipolle bianche o rosse, zucchine, melanzane, pomodori (ciliegino). Anche se non sono verdure, se volete, pure i funghi stanno benissimo in questi spiedini, per alternare e diversificare il gusto.
Il segreto per la perfetta riuscita di questi spiedini, oltre alle verdure fresche, è l’emulsione preparata con le erbe aromatiche tritate, sale, succo di limone e olio extra vergine di oliva. Ecco la ricetta per fantastici spiedini di verdura alla griglia!
Come fare gli spiedini di verdure grigliate
- Per prima cosa tagliate a listarelle, rondelle, fette o quadrotti le verdure (a seconda del tipo).
- Infilzate le verdure negli spiedini leggermente inumiditi, in modo che il legno non bruci.
- A parte, spremete il succo del limone. Preparate un trito fine di spicchio di aglio, erbe aromatiche a vostra scelta (basilico, menta, timo, rosmarino, salvia, origano fresco ecc.). Unite un po’ di sale fino e qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva e mescolate il tutto.
- Spennellate con questa emulsione aromatica gli spiedini di verdure e poi grigliateli sulla piastra o al carbone.
Ed ecco qui, invece, come fare la perfetta grigliata di carne!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.