Gli spinaci al burro sono un contorno veloce, facilissimo e delizioso. Provateli con secondi di carne di ogni tipo. Ecco la ricetta!
Oggi vi spieghiamo come preparare un delizioso contorno a base di spinaci al burro con formaggio. L’aggiunta del formaggio rende gli spinaci ancor più saporiti e sfiziosi proprio perché si scioglie durante la cottura.
Gli spinaci sono uno degli ortaggi a foglia verde più consumati e sono ricchissimi di sali minerali come potassio, calcio, rame, fosforo, magnesio e vitamine. Potete trovare gli spinaci freschi quasi tutto l’anno, ma se non li avete a disposizione potete tranquillamente utilizzare quelli congelati. Che ne dite, andiamo in cucina?
Come cucinare gli spinaci in padella con burro e formaggio
Potete tranquillamente sostituire gli spinaci freschi con quelli congelati. Vi basterà semplicemente far scongelare gli spinaci a temperatura ambiente prima di procedere come indicato nei passaggi precedenti.
- Lavate bene gli spinaci sotto acqua fredda corrente, eliminate le foglie più rovinate ed appassite poi scolateli per bene dall’acqua.
- Mettete il burro in una padella antiaderente, ponete sul fuoco e fate fondere il burro. Aggiungete gli spicchi di aglio sbucciato e fateli dorare. Potete anche farli a tocchetti più piccoli se vi piacciono.
- Aggiungete gli spinaci, bagnate con pochissima acqua e fateli appassire a fuoco basso.
- Abbassate la fiamma e intanto preparatevi il formaggio da parte (Parmigiano o anche del buon Pecorino).
- Aggiungetelo, poi socchiudete con il coperchio e lasciate sul fuoco fino a quando il formaggio non sarà completamente sciolto.
- A cottura ultimata spegnete il fuoco, insaporite gli spinaci con sale e pepe e servite immediatamente. Buon appetito!
Vi consigliamo di provare anche le nostre polpette di spinaci: sono spettacolari!
Conservazione
Gli spinaci preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 2-3 giorni.