Amate i sapori genuini e freschi? La ricetta della stracciatella fatta in casa è quello che fa per voi, non perdetevela!
La stracciatella fatta in casa è una ricetta semplice e genuina come molti prodotti tipici della nostra tradizione. Formaggio fresco a pasta filata, si ottiene dalla lavorazione della mozzarella sfilacciata, o per meglio dire “stracciata” a mano, insieme alla panna. Oltre a essere il cuore della famosa burrata pugliese, viene spesso servita tal quale.
È tipica di alcune regioni italiane, in particolare Puglia, Molise e Basilicata e la sua caratteristica è proprio quella di essere più cremosa rispetto alla classica mozzarella. Ha un sapore delicato, tutto merito degli ingredienti utilizzati nella preparazione base. Certo, la stracciatella pugliese è impossibile da replicare fin nel più piccolo dettaglio originale, ma questa ricetta semplice e veloce merita davvero di essere presa in considerazione.
Per ottenere un risultato degno dei migliori caseifici occorre partire da materie prime di alta qualità. Procuratevi dei nodini di mozzarella e, delicatamente, slegateli prima di sfilacciarli a mano. Trasferiteli poi in una ciotola e unite panna fresca non zuccherata con almeno il 35% di grassi e un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto e fate riposare in frigo per almeno 6 ore (meglio se tutta la notte). Sembra troppo facile per essere vero? Non vi resta che provare!
Potete servirla al posto della mozzarella nella classica caprese oppure con le friselle o dei crostoni di pane. Se poi vi piace l’idea di trasformare la vostra cucina in un piccolo caseificio, allora provate a fare in casa anche la ricotta e la mozzarella.
Ingredienti
Per la stracciatella fatta in casa
- Nodini di mozzarella – 250 g
- Panna fresca – 250 g
- Sale fino – 1 pizzico
Preparazione
Stracciatella fatta in casa
Per preparare la stracciatella di mozzarella fatta in casa prendete i nodini di mozzarella, sgocciolateli dal liquido di conservazione e snodateli delicatamente prima di sfilacciarla con le mani cercando di ottenere dei pezzetti non troppo grossi.
Trasferiteli in una ciotola di vetro e copriteli con la panna. Aggiungete anche un pizzico di sale (senza esagerare perché la mozzarella già ne contiene) e mescolate bene. È importante che gli straccetti di mozzarella siano ben coperti dalla panna.
Coprite la ciotola con un piatto, un coperchio o della pellicola per alimenti e mettete in frigorifero per almeno 6 ore. L’ideale sarebbe prepararla il giorno prima. Servitela poi a temperatura ambiente per poterne apprezzare appieno il sapore delicato.
L’ideale sarebbe partire da mozzarella pugliese di alta qualità, meglio se artigianale. Anche i tempi di riposo sono fondamentali per ottenere una stracciatella ancor più ricca e gustosa quindi iniziate per tempo: farà davvero la differenza.
Conservazione
La stracciatella così preparata può essere conservata in frigorifero ben sigillata all’interno di un contenitore ermetico. Vi consigliamo di consumarla entro 1-2 giorni dalla preparazione.
