Ingredienti:
• 2 l di latte intero pastorizzato
• 95 ml di acqua distillata
• 25 g di sale
• 5 ml di succo di limone
• 1 ml di caglio liquido
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Se vi siete sempre chiesti come fare la mozzarella, stiamo per svelarvi i pochi passaggi che vi separano dal vostro formaggio fatto in casa.

Sappiamo cosa state pensando: sono così comode quelle del supermercato, perché mai dovrebbe interessarmi come fare la mozzarella? Il motivo è semplice: avete mai assaggiato una mozzarella artigianale? Ne ricordate il sapore pieno e la consistenza strepitosa? Ecco, tutto questo lo potete ottenere anche preparando la mozzarella fatta in casa.

Il procedimento di per sé non è troppo complicato e se avete visto almeno una volta uno dei classici programmi della domenica a mezzogiorno ve ne sarete resi conto anche voi. Tuttavia ci vuole un po’ di pazienza e i giusti ingredienti. Il latte per esempio deve essere di alta qualità e ricco di grassi, pastorizzato. Vi servirà poi il caglio per mozzarella che potrete ordinare online oppure in farmacia e infine dell’acido citrico sostituibile con il succo di limone. Andiamo a scoprire come si fa la mozzarella!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

mozzarella fatta in casa
mozzarella fatta in casa

Come fare la ricetta della mozzarella

  1. Per prima cosa mescolate in una tazzina il caglio con 5 ml di acqua distillata fino a che non si sarà sciolto.
  2. In una tazza invece unite il succo di limone e 90 ml di acqua distillata fredda, mescolando bene.
  3. In una pentola sufficientemente capiente versate il latte e l’acqua distillata con il succo di limone e, sempre mescolando con una frusta da cucina, portatelo a 31°C. Non appena noterete che il latte comincia a cagliare versate il primo composto di acqua e caglio e cuocete a fiamma bassa fino a raggiungere i 40°C.
  4. Togliete la pentola dal fuoco e lasciatela riposare per 15 minuti. In questo lasso di tempo la cagliata si separa dal siero. Dovrete tagliarla a quadretti con una lama e trasferirla in un colino a maglie fini dove la salerete con 10 g di sale, ripiegandola poi su sé stessa per far scolare altro siero.
  5. Nel frattempo scaldate una pentola piuttosto capiente fino a raggiungere gli 82°C, unite la cagliata e continuate a lavorarla con un mestolo di legno.
  6. Prelevate la massa, dategli la classica forma della mozzarella e trasferitela in una ciotola contenente 300 ml di siero, 15 g di sale e ghiaccio e lasciate riposare per 2 ore prima di servirla.

Ora che sapete come fare le mozzarelle vi consigliamo di provare a preparare la caprese: sentirete che differenza!

Conservazione

La mozzarella fatta in casa si conserva nel siero per 2-3 giorni in frigorifero.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 31-08-2022


Che buono il gelato all’anguria: ecco la ricetta perfetta per l’estate

Mai provato il ciambellone soffice e senza lievito? Scopri subito i segreti di questa ricetta