I disturbi cognitivi come demenza e Alzheimer affliggono moltissime persone ma si possono prevenire con la dieta mediterranea.

La dieta mediterranea è stata negli anni al centro di numerosi studi. Il filo conduttore che li lega è sicuramente dovuto ai benefici che derivano dal seguirla e ad oggi ecco un’ulteriore conferma: la dieta mediterranea contribuisce a ridurre i disturbi cognitivi. Ricordiamo infatti che nel 2015 circa 47 milioni di persone risultavano affette da demenza e il numero è destinato a raddoppiare ogni 20 anni. Scoprire che per questa malattia che ancora non ha una cura può essere inibita seguendo la dieta mediterranea è davvero una svolta.

9 ricette autunnali per la tua tavola

alimenti della dieta mediterranea
alimenti della dieta mediterranea

Combattere i disturbi cognitivi con la dieta mediterranea

Questa revisione di ricerca, pubblicata sul Journal of American Medical Directors Association” (JAMDA) e coordinata dall’Istituto di neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), si basa su 45 studi precedenti (7 trial clinici randomizzati e 38 studi longitudinali).

Si è esaminata, in un gruppo di ricerca costituito principalmente da persone anziane, la correlazione tra dieta mediterranea e l’insorgenza di alcune patologie come declino cognitivo e sullo sviluppo di disturbo cognitivo lieve, malattia di Alzheimer e demenza vascolare.

Ne è risultato che assumendo alimenti o gruppi di alimenti tipici della dieta mediterranea, conducendo uno stile di vita adeguato (e riducendo fattori di rischio quali sedentarietà, fumo, ipertensione, obesità e diabete), di riflesso anche i disturbi cognitivi si sono ridotti.

Si legge infatti nello studio che “Dalla systematic review è emerso che l’aderenza a lungo termine alla dieta mediterranea è associata a un’auto-percezione di migliore funzione cognitiva, dato importante poiché la sensazione soggettiva di difficoltà cognitive è associata a un maggior rischio di sviluppare demenza nelle persone affette da una forma lieve”.

Insomma, se davvero basta così “poco” per scongiurare almeno in parte il rischio dell’insorgenza di queste patologie, allora non ci resta che cominciare a curare la nostra salute dalla tavola. Come? Provate le nostre ricette della dieta mediterranea.

ultimo aggiornamento: 01-03-2021


Come cucinare gli asparagi di mare

Quali sono i comfort food preferiti dagli italiani?