Sushi senza riso: la ricetta per antipasti di verdure

Sushi di verdure senza il riso: la ricetta con la quinoa

Ingredienti:
• 200 g di quinoa bianca
• 1 pizzico di sale
• 2 cucchiai di aceto di mele
• 4 fogli di alga nori
• 1 avocado
• 1 carota
• 1 peperone rosso
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Come preparare il sushi senza riso: la ricetta con quinoa e verdure, un’idea diversa e perfetta per gli amanti dei piatti vegetariani!

Vi siete mai chiesti se è possibile preparare un sushi senza riso? Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare il sushi con alghe nori, verdure e quinoa. Quest’ultima, come il grano saraceno, il mais e il miglio è un cereale privo di glutine per cui questo piatto è perfetto anche per i celiaci.

Ecco la ricetta del piatto, per viaggiare in Oriente direttamente dalla cucina di casa di vostra!

Sushi di quinoa
Sushi di quinoa

Preparazione del sushi di quinoa

  1. Sciacquate bene la quinoa bianca sotto acqua fredda corrente, sgocciolatela bene dall’acqua poi versatela in un pentolino, coprite con acqua fredda, ne occorreranno all’incirca 400 ml e mettete sul fuoco. Portate a bollore, abbassate la fiamma e socchiudete il coperchio. Fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Intanto in un bicchiere o in una ciotolina mescolate l’aceto di riso e il sale.
  2. Terminata la cottura della quinoa, trasferitela all’interno di una pirofila, stendetela bene, condite con l’emulsione di aceto e sale e fate raffreddare. Successivamente prendete il tappetino di bambu, copritelo con la pellicola trasparente e poi appoggiatevi sopra un foglio di alga nori. Prendete 1/4 di quinoa cotta e distribuitelo sull’alga nori in modo da lasciare le estremità pulite.
  3. Posizionate al centro l’avocado, il peperone rosso e la carota tagliati a bastoncini. Iniziate ad arrotolare partendo dal bordo più vicino a voi e aiutandovi con il tappetino di bambù. Fate aderire bene i due lati dell’alga e per questo potete bagnare leggermente i bordi con un po’ di acqua. Con l’aiuto di un coltello a lama sottili dividete il rotolino di alga in bocconcini delle stesse dimensioni.
  4. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione. Servite a piacere con salsa di soia. Buon appetito!

Se preferite potete preparare il sushi con formaggio caprino.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-06-2019

X