Un’idea colorata e invitante per imitare il celebre sushi ma senza usare il pesce: sushi vegetariano con asparagi e carote.
Il sushi vegetariano con asparagi e carote è dedicato ai vegetariani, o agli amanti della verdura, che sono incuriositi dalla cucina orientale.
Per preparare questo sushi sarà necessario procurarsi, oltre agli altri ingredienti previsti per la ricetta, anche dei fogli di alga nori, ovvero quei rettangolini scuri che sono la principale componente – oltre al riso – del sushi originale. Inoltre sarà bene munirsi anche di piccole tovagliette di canne, necessarie per arrotolare lo strato di riso.
Leggi anche: Ravioli rosa con asparagi e burrata su vellutata di ceci.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di riso per sushi
- 4 fogli di alga nori
- 1 mazzetto di asparagi
- 2 carote
- salsa di soia
- erba cipollina
- sale
- olio evo
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro sushi vegetariano con asparagi e carote, cominciate a cuocere il riso per sushi e poi fatelo raffreddare.
Nel frattempo, pulite gli asparagi, togliete la buccia alle carote e fate scottare entrambi in una padella con poco olio, aggiustando di sale.
Quando sarà diventato freddo e si potrà lavorarlo con le mani senza scottarsi, mischiatelo all’erba cipollina tagliata finemente, per dare colore al riso.
Per prima cosa, stendete l’alga nori su un piano. Ricopritela interamente con uno strato di riso e pressate per bene.
Ora, voltate l’alga con il riso attaccato sopra una tovaglietta di canne. Farcite (quindi sulla parte dell’alga) con gli asparagi e le carote saltate in padella.
Arrotolate il tutto servendovi della tovaglietta.
Porzionate il sushi tagliandolo a fettine e poi aromatizzate con della salsa di soia.
Servite il vostro sushi vegetariano con asparagi e carote con delle bacchette per poterlo mangiare all’orientale.
Leggi anche: Rollè di frittata di zucchine al profumo di curry.
Per altre idee gustose e facili da preparare ma senza carne, per vegetariani, ecco il nostro articolo Piatti vegetariani per un’estate di grandi sapori genuini.
BUON APPETITO!