Piatti vegetariani per un’estate di grandi sapori genuini

Sempre più persone cercano e provano piatti vegetariani per i propri pasti. Sono leggeri, genuini, sani e molto buoni. Ecco le nostre proposte.

chiudi

Caricamento Player...

Preparare un menu di piatti vegetariani veloci e semplici è meno complicato di quanto possa sembrare. La rinuncia alla carne e ai suoi derivati, inoltre, non è certo una scelta che limiti la varietà dei piatti. Proprio questo sembra essere uno dei problemi principali che i detrattori della dieta vegetariana adducono quando devono preparare per ospiti che hanno fatto questa scelta. In realtà le opzioni sono molte e, con qualche piccolo accorgimento, anche piatti tipici di tradizioni etniche, che però prevedono la carne, possono essere preparati in modo gustoso e prelibato.

Vediamo alcuni consigli e le nostre ricette.

Rinnovare la tavola con ingredienti tradizionali

La vostra tavola potrà risultare ricca attingendo a ingredienti della tradizione mediterranea. I legumi – non certo solo i fagioli! – sono un ottimo esempio dei molti ingredienti che potrete usare. Possono essere cucinati assieme ad altri cibi, protagonisti di varie tradizioni regionali o etniche. Pensiamo, per esempio, alla soia e ai vari prodotti derivati da questa, come per esempio il seitan.

Verdure, combinazioni, idee

Ovviamente, per quanto riguarda le verdure, i piatti vegetariani estivi, come anche quelli dei mesi meno caldi, ne saranno ricchissimi. Crude, lessate o alla griglie, saranno protagoniste dei piatti. Non esiste quindi che l’imbarazzo della scelta, a patto di saper usare la fantasia, accostamenti insoliti e tocchi da gourmet che sappiano proporre “in una salsa insolita” elementi molto noti e consueti.

Cereali per piatti vegetariani gustosi

Anche i cereali sono protagonisti dei migliori piatti vegetariani veloci. La loro presenza scardina il modulo ripetitivo “verdura e riso” e offre la possibilità di nuove combinazioni di sapori, di colori, di aromi e suggestioni.

Le nostre cinque ricette vegetariane

Vediamo allora una selezione delle nostre ricette vegetariane più interessanti, un campionario che prende in considerazione diversi momenti del pasto: il primo, il secondo, piatti unici e contorni.

  1. Riso alla cantonese vegetariano
  2. Sushi vegetariano con asparagi e carote
  3. Pizza burger vegetariano con lenticchie
  4. Chili vegetariano con bulgur e fagioli cannellini
  5. Polpettone vegetariano

Riso alla cantonese vegetariano

Riso cantonese vegetariano
Classico della cucina cinese, ecco il riso cantonese vegetariano.

La cucina etnica cinese è buona e sempre di grande impatto, tuttavia non sempre è adatta a tutti. Il riso alla cantonese vegetariano è un’alternativa al classico cinese (italianizzato) che prevede i cubetti di prosciutto cotto. Si tratta di uno dei piatti vegetariani veloci e semplici che prediligiamo. In questo caso, il prosciutto cotto è sostituito da cubetti di carota fatta lessare. La semplice golosità di questo riso non è tuttavia compromessa: la salsa di soia insaporisce il tutto. Ottimo sia caldo che freddo, può essere servito come un’insalata di riso un po’ diversa dal solito.
Trovate i dettagli facendo clic sulla foto o sul nome della ricetta Riso alla cantonese vegetariano.

Sushi vegetariano con asparagi e carote

Sushi in versione vegetariana
Tutti amano il sushi: ecco finalmente una variante vegetariana buona e facile da preparare.

Ecco un’altra proposta etnica: sushi! Chi non lo ama? Tuttavia per i vegetariani non è sempre un “invito a nozze”. E allora ecco un’idea colorata e invitante per imitare il celebre sushi ma senza usare il pesce: sushi vegetariano con asparagi e carote.
Serviranno anche dei fogli di alga nori, ovvero quei rettangolini scuri che sono la principale componente – oltre al riso – del sushi originale.
Potete imparare a preparare questa ricetta facendo clic sulla foto o sul titolo Sushi vegetariano con asparagi e carote.

Pizza burger vegetariano con lenticchie

Pizza burger: piatti vegetariani
La nostra pizza-burger merita un posto di riguardo tra i piatti vegetariani veloci e golosi.

Una ricetta completa e veramente golosa: pizza burger vegetariano con lenticchie. Si tratta di un fantastico piatto unico, che si mangia come un hamburger classico ma è vegetariano e ha il gusto della pizza… Per fortuna non è difficile da preparare: occorrono solo tempo e pazienza per realizzare la pasta per la pizza (che comunque, in mancanza di tempo, potete comprare già pronta) e le svizzere fatte con le lenticchie.
Potete scoprirne i segreti facendo clic sull’immagine o sul nome della ricetta Pizza burger vegetariano con lenticchie.

Chili vegetariano con bulgur e fagioli cannellini

Piatti vegetariani: chili
Suggestioni messicane con questo chili vegetariano, ottimo per una cena estiva.

Uno squisito piatto dai sapori messicani: chili vegetariano con bulgur e fagioli cannellini. Costituito da ingredienti sani come i fagioli cannellini, legumi ricchi di magnesio e altri nobili elementi nutritivi, e il bulgur, ovvero il grano duro spezzato, che andremo a utilizzare precotto, si tratta di una soluzione ottimale per chi segue la dieta vegetariana.
Il bulgur si trova facilmente nei negozi etnici ma anche in quelli di alimentazione biologica e naturale.

Scopriamo di più su questa ricetta facendo clic sull’immagine o sul nome del piatto Chili vegetariano con bulgur e fagioli cannellini.

Ricetta salva spesa: polpettone vegetariano

polpettone principe tra i piatti vegetariani facili
Consumato freddo, sarà perfetto per un aperitivo in terrazza o un picnic

Il polpettone vegetariano è un sostanzioso piatto unico, nel quale potete mettere tutti gli ingredienti che non volete più vedere in frigorifero: è la versione vegetariana del classico polpettone di carne.
Considerato che ci potete mettere di tutto possiamo considerare questo piatto anche tra i piatti vegetariani estivi: consumato freddo, il giorno dopo, sarà perfetto per un picnic o un pranzo in giardino.
Imparate a prepararlo con un clic sulla foto o sul nome della ricetta Polpettone vegetariano.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!