Il sushirrito è una sorta di sushi burrito arrotolato, un piatto unico gustoso che unisce la cucina giapponese con la tradizione messicana.
Se siete amanti del sushi e volete assaggiarlo in una nuova variante, allora dovete provare assolutamente questa ricetta del sushi burrito. Il sushirrito è un piatto che ha origine negli Stati Uniti, precisamente nella zona di San Francisco e Palo Alto, ed è un’idea innovativa e originale che sta spopolando.
Questa ricetta unisce la tradizione giapponese ispirandosi alla classica forma del burrito messicano, e consiste nella preparazione di un sushi roll più grosso e allungato, che si può gustare proprio come un burrito. Nella ricetta di oggi utilizzeremo tonno e avocado e daremo un tocco in più al piatto inserendo anche delle carote crude aromatizzate con salsa di soia. Provatelo anche con altri ingredienti, come ad esempio gamberi o salmone: questo street food conquisterà tutti i vostri ospiti!
Andiamo a vedere come si preparara il sushi burrito!
Preparazione della ricetta del burrito sushi
- Per cominciare, andiamo a vedere come fare il sushi fatto in casa. Prendete il riso per sushi e lavatelo sotto acqua corrente, ripetendo questo passaggio per almeno 4 volte. Fatto questo, lasciatelo a bagno per almeno 10 minuti e poi fatelo bollire per almeno altri 15 minuti.
- Una volta che sarà pronto, fate bollire per pochi minuti tre cucchiai di aceto di riso, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero, e quando la salsa sarà pronta, aggiungetela al riso e mischiate per bene. Una volta che il riso sarà pronto, lasciatelo raffreddare in frigorifero.
- Ora andiamo a preparare tutti gli ingredienti con cui farciremo il nostro sushirrito. Tagliate i filetti di tonno a striscioline e poi a cubetti, e fate lo stesso con l’avocado. Pulite le carote e tagliatele a julienne e bagnatele con due cucchiai di salsa di soia.
- Ora non vi resta che andare a comporre il vostro sushi burrito! Mettete su un foglio di pellicola l’alga Nori e stendetevi sopra il riso, cercando di compattarlo per bene e di dargli una forma simile a quella di un rettangolo. Disponete il tonno, le carote e l’avocado su un bordo e arrotolate il tutto per creare una sorta di lungo rotolo. A questo punto, sigillate l’alga con dell’acqua e rimuovete la pellicola.
Servite condendo con della salsa di soia, e se vi piace, con del wasabi. Buon appetito!
E se vi è piaciuta questa ricetta, che ne dite di provare anche il nostro burrito tradizionale con pollo e verdure? Un piatto facile da fare e davvero delizioso!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.