Un invitante primo piatto delicato e gustoso: le tagliatelle con salmone e zucchine. Ecco la ricetta facile!
Sono già ottime nella versione light: le tagliatelle con salmone e zucchine hanno bisogno di poche presentazioni. Le zucchine esaltano il gusto del salmone (e non è un caso che questo tipo di verdura sia spesso abbinata al pesce) e la panna – che se siete in regime di dieta o se volete più leggerezza potete non utilizzare – fa da collante: il risultato è garantito, perché questo primo piatto ha sempre messo d’accordo tutti.
Se a casa non avete molto, la pastasciutta con zucchine vi salva la cena! Noi abbiamo usato del pesce fresco ma potete tranquillamente usare anche il salmone affumicato. Pronti per iniziare? Ecco la ricetta della pasta salmone e zucchine più sfiziosa che c’è!
Ingredienti
Per le tagliatelle salmone e zucchine
- Tagliatelle secche – 350 g
- Zucchine – 3
- Salmone fresco – 300 g
- Panna fresca – 200 ml
- Scalogno – 1
- Burro – 50 g
- Sale – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta delle tagliatelle salmone e zucchine
Fate sciogliere il burro in un tegame, quindi tagliate finemente lo scalogno e aggiungetelo, facendolo rosolare.
Dopo aver tagliato le zucchine a cubetti o a rondelle, a seconda delle preferenze, versatele nel tegame, aggiungete un pizzico di sale e cuocete a fiamma media aggiungendo, se necessario, dell’acqua.
Preparate il salmone, tagliandolo a striscioline. Aggiungetelo quando le zucchine saranno ormai quasi cotte: lasciate insaporire per 2-3 minuti, quindi spegnete la fiamma. Se desiderate aggiungere la panna, invece, versatela nel tegame con zucchine e salmone, mescolate bene e cuocete per altri due minuti.
Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e trasferitele nella padella con il resto degli ingredienti. Amalgamate bene il tutto e profumate con una macinata di pepe nero prima di servire.
Per mantecare e rendere tutto più cremoso, oltre alla panna, potete utilizzare della ricotta o del formaggio spalmabile lavorato a crema con un poco di acqua di cottura della pasta. Il risultato sarà un piatto più leggero ma comunque delizioso.
Tra gli altri abbinamenti che vi consigliamo di provare ci sono le tagliatelle salmone e piselli e quelle con salmone e spinaci, perfette per le occasioni più importanti.
Conservazione
Preparate e gustate al momento questo primo piatto per poterne apprezzare tutta la cremosità.