Questo è un secondo piatto delizioso e tutto naturale: tofu in padella con salsa verde all’argentina.
Il tofu in padella con salsa verde all’argentina è un piatto di grande facilità. Il tofu, una sorta di formaggio vegetale, ricavato dalla fermentazione della soia, viene saltato in padella e poi ricoperto da una salsa verde che abbiamo chiamato all’argentina perché prende ispirazione da quella che, in Argentina e in Uruguay, viene chiamata chimichurri. Si tratta di una sorta di pesto di prezzemolo aromatizzato con aglio, peperoncino, paprica, origano e altre spezie, ed emulsionata con olio e aceto: la potete preparare in casa e sentirete che bontà!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 600 gr di tofu al naturale
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
- 1 spicchi di aglio
- peperoncino in polvere
- cumino
- paprika
- 1/2 limone
- due cucchiai di aceto di vino bianco
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro tofu in padella con salsa verde all’argentina, iniziate dalla salsa. In un mortaio (ma potete usare anche un mixer, se non ce l’avete) pestate per bene tutte le spezie insieme al prezzemolo fresco. Unite un pochino di sale e quanto basta di olio extra vergine di oliva per emulsionare il tutto. Versate nel composto anche due cucchiai di aceto di vino bianco e mescolate il tutto per bene.
Tagliate a fette sottili il tofu al naturale. Versate un po’ di olio extra vergine di oliva in una padella, e fate dorare da ambo i lati il tofu, per il tempo necessario.
Quando il tofu è cotto, ricopritelo con la salsa verde e servite.
Servite il vostro buon tofu in padella con salsa verde all’argentina.
Provate anche le cotolette di tofu con broccoli e peperoni saltati nel wok
BUON APPETITO!
“tofu steaks with chimichurri” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original