I tomini in crosta di zucchine croccanti sono un secondo piatto semplice e veloce da preparare, ottimi per accompagnare i vostri contorni di verdure.
La ricetta dei tomini in crosta di zucchine croccanti è l’ideale per chi vuole preparare ricette veloci perfette per l’estate. Il tomino fresco è il tipico formaggio piemontese, la cui produzione è ormai diffusa in tutta Italia. Oggi è prevalentemente preparato con il latte vaccino, ma vi sono anche alcune varietà preparate con il latte vaccino misto a latte caprino od ovino. Caratteristica inconfondibile di questo formaggio della cucina tipica piemontese è il cuore morbido e la crosta che diventa croccante dopo la cottura.
L’ideale è gustare il tomino in purezza, con una cottura molto semplice e veloce in padella o alla griglia, ricordate che bastano circa 3-4 minuti per lato. Oltre che avvolti nelle zucchine, come in questa ricetta, i tomini possono essere avvolti anche in fette di pancetta o di speck e potete abbinarli a contorni di verdure grigliate o di funghi trifolati. Prepariamoli insieme!
Come fare i tomini in crosta di zucchine croccanti
- Iniziate mondando e lavando accuratamente le zucchine poi tagliatele a fettine sottili.
- Bardate i tomini con le fettine di zucchine e insaporite il tutto con rosmarino o foglie di menta tritate.
- Trasferite i tomini in una padella antiaderente o in una piastra da cucina e fate cuocere a fuoco basso per una decina minuti con un filo d’olio extravergine di oliva. Servite i tomini bardati con le zucchine ben caldi e buon appetito.
Se preferite la cottura del tomino al forno ricordate che generalmente occorrono 20 minuti a 180°C.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare le zucchine ripiene di gamberetti.