Zucchine ripiene ai gamberetti

Zucchine ripiene ai gamberetti: secondo piatto saporito e gustoso perfetto per l’estate da servire in occasione di una cena tra amici. Ottime anche come antipasto.

chiudi

Caricamento Player...

Le zucchine ripiene ai gamberetti sono un secondo piatto perfetto per l’estate da proporre in occasione di una cena tra amici anche come antipasto.

Il ripieno ricorda molto i gamberetti in salsa rosa, una preparazione perfetta per finger food o antipasti freschi ed estivi. Questo ripieno è insaporito con il tabasco, una salsa piuttosto piccante, per questo consiglio di aggiungerne poche gocce alla volta in modo da regolarvi in base al vostro gusto personale.

In alternativa alle classiche zucchine lunghe potete preparare questo secondo piatto utilizzando le zucchine rotonde.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Ingredienti per preparare le zucchine ripiene ai gamberetti (per 4 persone)

  • 8 zucchine di medie dimensioni
  • 1 limone di origine biologica o non trattato
  • 200 grammi di gamberetti sgusciati
  • 1 tazza di maionese
  • 1 cucchiaio di ketchup
  • tabasco q.b.
  • scalogno q.b.
  • maggiorana q.b.
Zucchine ripiene ai gamberetti
https://it.pinterest.com/pin/295196950559620589/

Preparazione delle zucchine ripiene ai gamberetti

Per preparare le zucchine ripiene ai gamberetti iniziate lavando accuratamente le zucchine poi lessatele in abbondante acqua salata per 8 minuti. Scolate le zucchine e lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo lessate per 3 minuti i gamberetti sgusciati poi scolateli e fate raffreddare.

Successivamente mescolate la maionese con lo scalogno tritato, il ketchup e qualche goccia di tabasco poi unitevi i gamberetti ormai freddi. Dividete le zucchine a metà tagliandole per il lungo, poi con l’aiuto di uno scavino privatele della polpa.

Farcite le zucchine con il ripieno di gamberetti, trasferite su di un piatto da portata e decorate con scorza di limone grattugiata e maggiorana fresca. Conservate in frigorifero fino al momento di servire. Buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare la panzanella di gamberetti e zucchine con cipolle di Tropea.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/295196950559620589/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!