Ingredienti e ricetta per preparare il tomino al forno con fichi freschi di stagione: un antipasto o secondo piatto facilissimo!

Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare il tomino al forno da accompagnare ai fichi, un piatto facile e perfetto da servire sia come antipasto sia come secondo piatto. Il tomino è un formaggio tipico del Piemonte e può essere consumato fresco oppure stagionato. L’abbinamento tra formaggi e fichi è ideale per chi ama gli accostamenti tra ingredienti dolci e quelli salati. I fichi freschi ma anche quelli secchi o caramellati, ad esempio, ben si sposano con i formaggi. In Romagna ad esempio spopola l’abbinamento tra fichi caramellati e squacquerone, un altro abbinamento da provare è quello tra fichi e formaggi ancor più saporiti come il gorgonzola. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta del tomino al forno con fichi (per 4 persone)

  • 4 tomini
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pepe q.b.
  • fichi freschi q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 12′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Tomino al forno
Tomino al forno

Come cucinare il tomino al forno

Per prima cosa pulite bene il rosmarino, prelevate tutti gli aghi e tritateli finemente. Versate gli aghi tritati in una pirofila, aggiungete un filo d’olio di oliva, mescolate bene poi adagiatevi all’interno anche i tomini.

Spolverate con un po’ di pepe nero macinato al momento e infornate in forno già caldo a 200°C per 10 minuti-12 minuti. Nel frattempo pulite i fichi e tagliateli a spicchi. Terminata la cottura, togliete i tomini dal forno, adagiateli su di un piatto da portata, aggiungete i fichi e servite immediatamente in modo da non perdere l’effetto filante del formaggio.

Buon appetito!

Se preferite potete preparare il tomino al forno con pere sostituendo semplicemente i fichi freschi con una dadolata di pere.

In alternativa potete provare il tomino in camicia con riduzione di aceto balsamico.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 09-09-2018


Saporito spezzatino di vitello ai funghi: la ricetta

Quiche bacon e cipolla: come si prepara!