Tomino al forno: la ricetta con i fichi

Ingredienti e ricetta per preparare il tomino al forno con fichi freschi di stagione: un antipasto o secondo piatto facilissimo!

Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare il tomino al forno da accompagnare ai fichi, un piatto facile e perfetto da servire sia come antipasto sia come secondo piatto. Il tomino è un formaggio tipico del Piemonte e può essere consumato fresco oppure stagionato. L’abbinamento tra formaggi e fichi è ideale per chi ama gli accostamenti tra ingredienti dolci e quelli salati. I fichi freschi ma anche quelli secchi o caramellati, ad esempio, ben si sposano con i formaggi. In Romagna ad esempio spopola l’abbinamento tra fichi caramellati e squacquerone, un altro abbinamento da provare è quello tra fichi e formaggi ancor più saporiti come il gorgonzola. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta del tomino al forno con fichi (per 4 persone)

  • 4 tomini
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pepe q.b.
  • fichi freschi q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 12′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Tomino al forno
Tomino al forno

Come cucinare il tomino al forno

Per prima cosa pulite bene il rosmarino, prelevate tutti gli aghi e tritateli finemente. Versate gli aghi tritati in una pirofila, aggiungete un filo d’olio di oliva, mescolate bene poi adagiatevi all’interno anche i tomini.

Spolverate con un po’ di pepe nero macinato al momento e infornate in forno già caldo a 200°C per 10 minuti-12 minuti. Nel frattempo pulite i fichi e tagliateli a spicchi. Terminata la cottura, togliete i tomini dal forno, adagiateli su di un piatto da portata, aggiungete i fichi e servite immediatamente in modo da non perdere l’effetto filante del formaggio.

Buon appetito!

Se preferite potete preparare il tomino al forno con pere sostituendo semplicemente i fichi freschi con una dadolata di pere.

In alternativa potete provare il tomino in camicia con riduzione di aceto balsamico.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-09-2018

X