Delizioso dolce ai mirtilli veg profumato al cocco

Ingredienti:
• 100 g di mandorle pulite
• 150 g di datteri denocciolati
• 300 g di latte di cocco
• 45 g di amido di mais
• 50 g di zucchero
• 1 vasetto di marmellata ai mirtilli
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 120 min

Tra tutti i dolci vegani, la torta ai mirtilli è fra le più dolci e cremose, è simile a una cheesecake e non richiede cottura.

Seguire una dieta vegana non significa per forza dover rinunciare ai dolci. È vero, alcune ricette sono off limits perché difficili da ricreare senza l’utilizzo di uova, latte e burro, ma altre invece sono uguali o migliori delle originali, come nel caso di questa torta ai mirtilli vegana. Il risultato sarà simile a una cheesecake, ma ovviamente senza formaggio e non richiederà nessuna cottura in forno.

La torta con i mirtilli pertanto è perfetta in ogni stagione. Non sarà necessario aspettare che compaiano i mirtilli al supermercato perché per prepararla utilizzeremo la marmellata. L’altro ingrediente che darà sapore al dolce vegano è il latte di cocco. Scopriamo insieme come realizzare questa torta!

Torta ai mirtilli
Torta ai mirtilli

Come preparare la ricetta della torta di mirtilli

Cominciamo con il preparare la base della torta. In un mixer frullate le mandorle con i datteri denocciolati. Versate l’impasto, piuttosto appiccicoso, in una teglia rivestita di carta forno nel diametro di 18 centimetri. Vi consiglio di utilizzarne una a cerniera così da sformare il dolce più facilmente. Mettete la base in frigorifero per un’ora.

Preparate ora la crema al cocco. In una pentola dal fondo spesso versate zucchero e amido di mais quindi, sempre fuori dal fuoco, aggiungete il latte di cocco a filo, mescolando con una frusta. Trasferite la pentola sulla fiamma e, sempre mescolando, fate addensare la crema. Ci vorranno circa 10 minuti. Una volta ottenuta una consistenza simile a quella della crema pasticcera, trasferite in una ciotola e fatela raffreddare.

Quando la crema sarà fredda, versatela sulla base e trasferite di nuovo in frigorifero per un’ora almeno. Una volta che si sarà compattata, completate la torta con la marmellata di mirtilli, stendendola in modo da formare uno strato omogeneo. Rimette in frigorifero per un’ora prima di servire.

Siete alla ricerca di altre ricette con i mirtilli? Provate il nostro plumcake yogurt e mirtilli.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-03-2019

X