Ecco la ricetta della torta bicolore: morbidissima e perfetta da servire per la prima colazione o da accompagnare al tè!
Oggi prepariamo una torta bicolore soffice che più soffice non si può! Questa ricetta (facile, anzi, facilissima) è perfetta per gli eterni indecisi che non sanno deciere tra cioccolato e vaniglia e vorrebbero tutto, per chi vuole un dolce diverso dal solito e per chi è alla ricerca di dessert scenografici ma semplicissimi da realizzare.
Ma quindi, come fa la torta bicolore ad essere così a soffice? Il segreto è semplice: va cotta in uno stampo da 18 cm e cresce tanto da diventare una morbida nuvola! Per il resto, vi basterà realizzare due impasti, disporli nella tortiera e… il gioco è fatto!
Se siete pronti per iniziare, vediamo subito come preparare questa torta bigusto!
Come fare la torta bicolore
- Per preparare questa torta soffice iniziate facendo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, quando sarà completamente fuso, spegnete il fuoco e tenete momentaneamente da parte.
- Separate albumi e tuorli dalle 3 uova.
- In una ciotola capiente iniziate a montare gli albumi a neve ben ferma, quando vedrete formarsi la schiuma iniziate ad aggiungere lo zucchero e qualche goccia di succo di limone.
- In un’altra ciotola montate i tuorli fino a quando non saranno belli spumosi.
- Unite l’olio. Sempre continuando a mescolare, unite il latte, la farina e il lievito setacciati. Mescolate bene a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Unite molto delicatamente anche gli albumi montati a neve.
- Dividete ora l’impasto in due e a una sola parte aggiungete il cioccolato fuso. Mescolate a mano facendo attenzione a non smontare l’impasto: il movimento corretto è dall’alto verso il basso, inglobando più aria possibile.
- Trasferite all’interno di uno stampo da 18 cm: mettete sotto la parte “bianca” e sopra quella al cioccolato, facendo delle decorazioni con una forchetta a piacere.
- Infornate in forno già caldo a 160°C per 45/50 minuti.
- Prima di togliere la torta dal forno verificate la cottura facendo la prova dello stecchino: se esce asciutto, è pronta.
- Fate raffreddare per un paio d’ore e toglietela dallo stampo solo quando sarà completamente fredda.
Conservazione
Tenetela in un luogo asciutto per 3/4 giorni, meglio se in una campana di vetro o in un contenitore richiudibile. In alternativa, è possibile congelare le singole fette.
In alternativa, vi consigliamo di provare la nostra torta zebrata! Se invece avete l’apposito stampo adorerete la nostra ciambella bicolore e il nostro ciambellone soffice!