Ingredienti:
• 4 uova
• 250 g di zucchero
• 150 g di olio di semi
• 120 g di latte
• 300 g di farina 00
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 1 limone bio
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Il ciambellone soffice è il modo giusto per iniziare la giornata e si mantiene morbido per una settimana. Ecco la nostra ricetta!

Quando sentiamo parlare di ciambellone soffice è impossibile non pensare alla classica ricetta della nonna. Ognuna ha la sua, davvero strepitosa sebbene sia preparata in modo piuttosto semplice, senza tanti fronzoli. Che poi, forse è proprio questo il segreto per ottenere dei dolci soffici e dal sapore antico.

Ottenere un ciambellone super soffice è davvero semplice, almeno sulla carta. Per farlo, la chiave del procedimento è montare gli albumi a neve ben ferma e amalgamarli all’impasto delicatamente. Poi, ultimo ma non meno importante, è indispensabile aromatizzare il vostro ciambellone morbido con vaniglia e scorza di limone. Al primo assaggio rimarrete estasiati dal suo sapore, per non parlare del profumo che inonderà la casa e il quartiere appena sfornato!

Ciambellone soffice
Ciambellone soffice

Cosa ci serve per la ricetta

Come preparare la ricetta del ciambellone soffice

  1. Per preparare il ciambellone morbido cominciate dividendo gli albumi dai tuorli.
  2. Montate i primi con 50 g di zucchero preso dal totale fino a che non saranno spumosi. Potete svolgere questa operazione sia con le fruste elettriche e con la planetaria munita di frusta a filo.
  3. A parte, in un’altra ciotola, lavorate i tuorli con lo zucchero rimasto fino a che non risulteranno chiari. Anche in questo caso le fruste elettriche sono un valido alleato.
  4. Unite quindi a filo, sempre con le fruste in azione a bassa velocità, l’olio e il latte.
  5. Ora è il turno della farina che va aggiunta poco per volta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola. Vi consigliamo di setacciarla prima insieme al lievito così da essere certi che non ci siano grumi.
  6. In ultimo incorporate gli albumi, sempre con la spatola, e facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  7. Versate il tutto in uno stampo a ciambella di 24-26 cm di diametro ben imburrato e infarinato.
  8. Cuocete poi a 180°C per 40-45 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
  9. Lasciate raffreddare completamente il ciambellone prima di toglierlo dallo stampo e servirlo completando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

Le ricette dei ciambelloni sono davvero tantissime nonché una più buona dell’altra: tra le nostre varianti preferite c’è la ciambella al cioccolato e quella senza burro. Inoltre, se proprio non avete lo stampo a ciambella, vi consigliamo di optare per una classica torta soffice.

Se lo possedete, cosa aspettate a provare la ciambella con il Bimby? È pronta in 10 minuti!

4/5 (3 Reviews)

Attenti alla linea, ma con gusto: 15 ricette dietetiche da provare!

Può una torta dietetica essere deliziosa? Scopritelo con la nostra ricetta!