La torta di frutta frullata è un vero e proprio concentrato di sapore: vediamo insieme come preparare questo dolce senza burro e uova.
Spesso quando si sente parlare di dolci vegani la prima reazione che si ha non è proprio positiva. L’idea di preparare un dolce senza uova, senza latte e senza burro sembra tanto assurda quanto incredibile, ma in realtà la ricetta della torta di frutta frullata vi dimostrerà che tutto questo è possibile. All’assaggio vi dovrete definitivamente ricredere: umida e ricca di sapore, diventerà tra i vostri dolci facili e veloci preferiti.
Perfetta per la colazione e la merenda dei più piccoli, questa torta facile si ottiene semplicemente frullando della frutta fresca a piacere (perfette pesche, albicocche, mele e pere) e amalgamandole agli altri ingredienti. Vi abbiamo incuriosito?
Come preparare la torta di frutta frullata
In base alla stagionalità, scegliete pere, albicocche, pesche, mele, kiwi…
- Mettete nel mixer la frutta scelta, la scorza e il succo del limone e la stevia. Frullate il tutto fino a ottenere un composto fluido e omogeneo.
- A parte, in una ciotola, mescolate le due farine, il lievito, il bicarbonato, l’olio e infine unite il frullato di frutta.
- Montate con le fruste elettriche l’aquafaba fino a che non risulterà chiara e spumosa proprio come se fosse albume, e unitela al composto precedente mescolando delicatamente dal basso verso l’alto così da non smontarlo.
- Versate l’impasto in una teglia di 22-24 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 35-40 minuti.
- Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo e servirla decorando con una spolverata di zucchero a velo.
La torta con la frutta frullata, come avete visto, è davvero un dolce facile e veloce, senza zucchero e light (perfetto anche per coloro che seguono una dieta vegana). Provatela e non ve ne pentirete!