La torta di mele in padella è un dolce facile e veloce da preparare senza forno. Ecco la nostra ricetta pronta in 40 minuti.
La torta di mele è un dolce semplice e veloce da preparare, che mette d’accordo tutti. Chi non ha voglia di accendere il forno non deve preoccuparsi.. non si può mica rimanere senza dolce! Come fare? Semplice: si prepara la torta di mele in padella! Perfetta per la colazione o la merenda, è pronta in meno di 40 minuti.
Una volta portata in tavola sarà davvero difficile notare delle differenze con le ricette più tradizionali. Per quanto riguarda il gusto non temete: la torta di mele in padella non ha niente da invidiare alla vostra solita ricetta. Soffice e dal leggero aroma di cannella e vaniglia, vi conquisterà già con il profumo che si sprigiona in cottura.
Come preparare la ricetta della torta di mele in padella
- Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, quasi triplicato di volume.
- Sempre con le fruste in azione, versate a filo l’olio di semi.
- Riducete al minimo la velocità delle fruste e unite, alternandoli, la farina setacciata con il lievito e il latte.
- Profumate l’impasto con la cannella e l’estratto di vaniglia (o la vanillina o i semi prelevati raschiando l’interno di un bacca).
- Imburrate ora una padella antiaderente dal fondo spesso di circa 28-30 cm di diametro e spolverizzatela con dello zucchero.
- Poi disponete a raggiera sul fondo le mele lavate, sbucciate e tagliate a fettine di mezzo centimetro di spessore. In alternativa inserirle subito nell’impasto, che poi verserete in padella.
- Trasferite la padella con il dolce sul fuoco bassissimo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 25-30 minuti.
- Poi, aiutandovi con il coperchio o con un piatto, proprio come si è soliti fare con la frittata, girate la torta e cuocete altri 5 minuti sul lato opposto.
- Trasferitela su un piatto e lasciate raffreddare completamente prima di servire.
- A piacere potete spolverizzarla con dello zucchero a velo.
Noi amiamo i dolci con le mele per questo vogliamo lasciarvi la nostra selezione di torte di mele: scegliete quella che più vi piace, non vi deluderà!
Ed ecco una videoricetta molto simile alla nostra preparazione (se non fosse per il mancato utilizzo delle fruste elettriche):
Conservazione
Durante la stagione fredda la torta di mele si conserva fuori dal frigorifero per 2-3 giorni. Viceversa, quando le temperature si alzano, dopo il secondo giorno è meglio metterla in frigorifero per non compromettere la conservabilità della frutta.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.