Tarte tatin cotta in padella: un antipasto rustico e facile da preparare!

Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
• pomodorini ciliegini q.b.
• 2 cucchiai di zucchero
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Come preparare la tarte tatin in padella con pomodorini caramellati, una buonissima torta salata da cuocere direttamente in padella e perfetta da servire come antipasto!

La tarte tatin in padella è decisamente una di quelle ricette “furbe” di cui non potrete più fare a meno. La tarte tatin è un dolce tipico francese a base di mele e che deve la sua particolarità alla cottura “a rovescio”. La ricetta classica ha ispirato moltissime versioni sia dolci sia salate e oggi vi proponiamo questa particolare versione con la cottura in padella.

Rispetto alla versione tradizionale, quella che vi proponiamo può essere considerata una “ricetta furba”, non solo per la cottura più veloce in padella, ma anche perché la base è realizzata con la pasta sfoglia già pronta, un ingrediente molto versatile e adatto anche per preparazioni dell’ultimo minuto. Conviene sempre averne un rotolo di scorta.

Ecco la ricetta passo per passo!

Tarte tatin in padella
FONTE FOTO:https://pixabay.com/it/pomodori-sfoglia-tarte-torta-pan-1822187/

Preparazione della tarte tatin cotta in padella

Innanzitutto lavate accuratamente i pomodorini sotto acqua corrente poi asciugateli per bene con un canovaccio pulito. Mettete una casseruola sul fuoco, aggiungete i pomodorini, spolverateli con lo zucchero e mescolate. Mettete sul fuoco e fate cuocere per 4-5 minuti a fiamma medio bassa. Spegnete il fuoco e insaporite i pomodorini con sale e pepe.

A questo punto distribuite i pomodorini sul fondo di una padella antiaderente. Srotolate la pasta sfoglia, stendetela bene e adagiatela sopra i pomodorini in modo da coprirli interamente. Formate un bordino esterno poi coprite la padella con il coperchio.

Mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma moderata per 25 minuti. A cottura ultimata spegnete il fuoco e lasciate riposare in padella al massimo per 10 minuti prima di capovolgere la vostra tarte tatin salata su di un piatto da portata.

Servite!

In alternativa potete preparare la torta salata con feta e piselli.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pomodori-sfoglia-tarte-torta-pan-1822187/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-01-2019

X