Ingredienti:
• 200 g di farina
• 210 g di burro
• 70 ml di acqua fredda + q.b. per le mele
• 1 pizzico di sale
• 6 mele
• 100 g di zucchero
• succo di 1 limone
• cannella in polvere q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 45 min

Come preparare la tarte tatin in padella, una buonissima torta da cuocere direttamente in pentola e perfetta da servire in tavola.

La tarte tatin in padella è decisamente una di quelle ricette “furbe” di cui non potrete più fare a meno. La tarte tatin è un dolce tipico francese a base di mele e che deve la sua particolarità alla cottura “a rovescio”. La ricetta classica ha ispirato moltissime versioni sia dolci sia salate e oggi vi proponiamo la versione classica, ma appunto con la cottura in padella.

Rispetto alla versione tradizionale, quella che vi proponiamo può essere considerata una “ricetta furba”, grazie alla cottura più veloce in padella. Anche preparare la pasta brisée sarà facilissimo, ma in alternativa potete comprarne un rotolo già fatto da usare all’occorrenza (anche di pasta sfoglia se preferite).

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Ecco la ricetta golosa passo per passo!

Tarte tatin in padella
Tarte tatin in padella

Preparazione della tarte tatin cotta in padella

  1. Innanzitutto preparate la pasta. Mescolate 110 g di burro freddo con la farina.
  2. Una volta incorporato tutto il burro (con le mani o planetaria) aggiungere a poco a poco l’acqua fredda continuando a impastare, e anche un pizzico di sale.
  3. Dovrete ottenere un bel panetto omogeneo, da ricoprire poi con la pellicola trasparente e riporlo in frigo per almeno 1 ora (in alternativa potete anche colorarlo con l’aggiunta di 1 tuorlo d’uovo nell’impasto).
  4. Mentre l’impasto riposa sbucciate e tagliate a fettine le mele, che poi vi consigliamo di riporre in una ciotola con del limone per evitare che annerisca e della cannella in polvere a piacere.
  5. A questo punto prendete una padella di circa 22-24 cm di diametro. Mettetela sul fuoco con lo zucchero e mezzo bicchiere di acqua e lasciate che lo zucchero si sciolga.
  6. Aggiungete i rimanenti 100 g di burro, fate fondere e poi aggiungete le mele.
  7. Mescolate bene le mele in padella, chiudete con un coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti.
  8. Mentre le mele si ammorbidiscono riprendete la pasta e stendetela con un mattarello fino a realizzare un disco poco più grande del diametro della padella.
  9. Togliete il coperchio, aggiungete altra acqua alle mele se risultano troppo asciutte e infine adagiate la pasta e ripiegate i lembi all’esterno, facendola aderire bene alle mele.
  10. Richiudere il coperchio e fate cuocere per altri 20-30 minuti.
  11. Una volta pronto il dolce spegnete il fuoco e lasciatelo riposare in padella per 5-10 minuti prima di capovolgerlo e servirlo in tavola.

Conservazione

Potete conservare la torta anche 1-2 giorni, in un apposita campana per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

Leggi anche
Nata da un errore, la tarte tatin è uno dei dolci più apprezzati
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Torta di mele

ultimo aggiornamento: 30-03-2024


Trucchi e consigli per una perfetta marinatura delle costine

Putizza