Ingredienti:
• 500 g di patate
• 200 g di Fontina
• 500 g di spinaci novelli
• peperoncino q.b.
• 3 cucchiai di pangrattato
• olio evo q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 50 min

La torta di patate con formaggio e spinaci freschi piccanti è la soluzione per sfamare gruppetti di amici affamati e praticamente si cucina da sola

Un piatto del riciclo o una ricetta golosa e vegetariana? Per noi entrambe le affermazioni sono giuste: infatti la torta di patate che vogliamo preparare oggi non ha carne tra gli ingredienti (o pesce) e si può preparare con quello che avete in casa e senza farina. È la soluzione quando avete in casa un po’ di patate e qualcosa di buono da metterci dentro: il gioco è fatto, servirete la vostra torta di patate con formaggio e spinaci piccanti, senza accorgervene.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Torta di patate
Torta di patate

Preparazione torta di patate con formaggio e spinaci freschi

  1. Cominciate mettendo a bollire le patate intere preventivamente lavate con cura. Potete anche cuocerle al vapore.
  2. Nel frattempo lavate bene le foglioline fresche di spinaci novelli (quelli che si mangiano anche crudi in insalata) e asciugatele con una centrifuga per insalata.
  3. Riducete la fontina a piccoli pezzi con il coltello oppure con una grattugia per carote e sistemate il formaggio in una ciotola grande – dove poi aggiungerete le patate – insieme a olio evo, peperoncino, un pizzico di sale e tutti gli spinaci. Girate bene.
  4. Preriscaldate il forno a 180° C, statico.
  5. Quando le patate saranno ben cotte colatele subito e raffreddatele con acqua fresca corrente del rubinetto. In questo modo sarà più semplice privarle della buccia.
  6. Tagliatele grossolanamente e riducetele a purè schiacciandole con un cucchiaio oppure passatele con uno schiacciapatate.
  7. Trasferite le patate così lavorate nella ciotola con la verdura e il formaggio e amalgamate bene aggiungendo un pizzico di sale.
  8. Prendete una pirofila da forno ricoperta di carta forno e distribuite il composto in modo uniforme, distribuite il pan grattato su tutta la superficie, aggiungete un pizzico di sale e poco olio extra vergine d’oliva e infornate per circa 15 minuti.

Quando vedrete la torta dorata in superficie significa che è pronta: buon appetito!

Sono moltissime le ricette con patate che potete preparare, noi ne abbiamo selezionate 5 veloci e gustose.

Conservazione

La torta di patate veloce e facile da realizzare si conserva in frigorifero per circa 2 giorni, ben coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - PC

ultimo aggiornamento: 27-11-2021


Rose di patate e pancetta: l’antipasto o contorno sfizioso

Crocchette di patate, agretti e stracchino: da leccarsi i baffi