Torta di rose senza glutine, un impasto morbido da lavorare che diventerà un sofficissimo dolce a cui sarà impossibile resistere.
Un pan brioche soffice e gustoso anche per chi soffre di celiachia: la torta di rose senza glutine, il cui nome sottintende la forma di tante rose in un unico cerchio perfettamente dolce. Ottimo come merenda o come colazione per iniziare nel migliore dei modi una buona giornata, la sua particolare eleganza sarà perfetta anche per festeggiare un avvenimento speciale o per far bella figura a cena con amici. È così bella nelle sue forme da poter sorprendere anche senza farcia, ma se vorrete potrete comunque farcire le rose con creme o arricchirle in superficie con gocce di cioccolato o granella di nocciole.
Facilissima da preparare in casa… andiamo subito a realizzare insieme questa torta di rose!
Preparazione della ricetta torta di rose senza glutine
- Versate nella ciotola della planetaria la farina setacciata. Sciogliete il lievito sbriciolato nel latte e unite il tutto alla farina.
- Lavorate gli ingredienti a velocità media e poi aggiungete zucchero, uova e scorza di limone.
- Quando l’impasto sarà morbido unite il burro a cubetti e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Trasferitelo in un’altra ciotola coprendolo con un panno caldo e lasciandolo lievitare per un’ora in un luogo asciutto.
- Dopo il tempo trascorso, stendete con un mattarello l’impasto creando una sfoglia sottile. Arrotolatela e tagliatela in tante girelle di 2 cm di spessore (circa 8-10 girelle).
- Prendete uno stampo rotondo a cerniera e posizionate le girelle una accanto all’altra. Lasciate lievitare per 2 ore.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 40 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e decorate con una spolverata di zucchero a velo.
Varianti e idee per la torta a forma di rose e senza glutine
Potete farcire le rose con crema pasticciera, crema alle nocciole o marmellata, prima di arrotolare la sfoglia. La superficie potrà essere invece arricchita e decorata prima della cottura con gocce di cioccolata, granella di nocciola o uvetta.
Per realizzare la torta di rose vegana senza glutine sostituite il latte intero col latte di soia. Eliminate burro e uova ed utilizzate 6 cucchiai di olio di semi.
La torta tenderà ad indurirsi una volta raffreddata, ma basterà riscaldarla in forno a microonde per riacquisire la sua fragranza.
Conservazione
Conservate la vostra torta di rose in una campana di vetro per 2-3 giorni.
Provate anche la ricetta della torta di rose alla Nutella, impossibile resistere!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.