Partendo da un semplice pan brioche è possibile ottenere un dolce davvero strepitoso. Stiamo parlando della torta di rose alla Nutella!
La torta di rose alla Nutella, come del resto tutti i dolci con la Nutella, è davvero irresistibile e non è difficile comprenderne il motivo. Un impasto soffice di pan brioche arrotolato su sé stesso e farcito con un abbondante strato di crema alle nocciole e cacao vi manderanno in estasi al primo assaggio. Del resto, sono davvero poche (se esistono) le ricette con la Nutella a non essere deliziose.
Come detto, la torta delle rose alla Nutella è un dolce lievitato a base di pan brioche che viene steso, spalmato di crema di nocciole e poi arrotolato e tagliato. Disposte in una teglia, queste fette ricreano la forma di un bocciolo di rosa e da qui il nome. Curiosi di scoprire la nostra ricetta?
Come preparare la ricetta della torta alle rose alla Nutella
- Cominciate dall’impasto: in una ciotola sciogliete il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero.
- Unite quindi le due farine setacciate e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno.
- Versate il burro fuso, sempre mescolando, e quando l’impasto si sarà compattato (ci vorranno all’incirca una decina di minuti di lavoro energico), formate una palla e mettetelo a lievitare in una ciotola coperta nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. Ci vorranno all’incirca 3 ore.
- Trascorso il tempo della prima lievitazione, stendetelo con un matterello su un foglio di carta forno in modo da ottenere un rettangolo spesso circa un centimetro.
- Spalmate la Nutella su tutta la superficie, quindi arrotolatelo attorno al lato lungo.
- Ricavate delle fette spesse 4 cm e adagiatele con il taglio rivolto verso l’alto in una teglia rotonda rivestita di carta forno.
- Rimettete il tutto a lievitare, sempre coperto, per un’altra ora.
- Cuocete poi la torta di rose alla Nutella a 180°C per 30-40 minuti.
Lasciate raffreddare il dolce prima di servirlo, decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo e, se questa ricetta vi è piaciuta, non vi resta che provare la torta di rose preparata con la ricetta originale mantovana.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.