Ingredienti:
• 200 g di farina 0
• 200 g di Farina Manitoba
• 220 ml di latte
• 7 g di lievito fresco
• 50 g di zucchero
• 40 g di burro fuso
• 200 g di nutella
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Partendo da un semplice pan brioche è possibile ottenere un dolce davvero strepitoso. Stiamo parlando della torta di rose alla Nutella!

La torta di rose alla Nutella, come del resto tutti i dolci con la Nutella, è davvero irresistibile e non è difficile comprenderne il motivo. Un impasto soffice di pan brioche arrotolato su sé stesso e farcito con un abbondante strato di crema alle nocciole e cacao vi manderanno in estasi al primo assaggio. Del resto, sono davvero poche (se esistono) le ricette con la Nutella a non essere deliziose.

Come detto, la torta delle rose alla Nutella è un dolce lievitato a base di pan brioche che viene steso, spalmato di crema di nocciole e poi arrotolato e tagliato. Disposte in una teglia, queste fette ricreano la forma di un bocciolo di rosa e da qui il nome. Curiosi di scoprire la nostra ricetta?

9 ricette autunnali per la tua tavola

torta di rose alla Nutella
torta di rose alla Nutella

Come preparare la ricetta della torta alle rose alla Nutella

  1. Cominciate dall’impasto: in una ciotola sciogliete il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero.
  2. Unite quindi le due farine setacciate e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno.
  3. Versate il burro fuso, sempre mescolando, e quando l’impasto si sarà compattato (ci vorranno all’incirca una decina di minuti di lavoro energico), formate una palla e mettetelo a lievitare in una ciotola coperta nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. Ci vorranno all’incirca 3 ore.
  4. Trascorso il tempo della prima lievitazione, stendetelo con un matterello su un foglio di carta forno in modo da ottenere un rettangolo spesso circa un centimetro.
  5. Spalmate la Nutella su tutta la superficie, quindi arrotolatelo attorno al lato lungo.
  6. Ricavate delle fette spesse 4 cm e adagiatele con il taglio rivolto verso l’alto in una teglia rotonda rivestita di carta forno.
  7. Rimettete il tutto a lievitare, sempre coperto, per un’altra ora.
  8. Cuocete poi la torta di rose alla Nutella a 180°C per 30-40 minuti.

Lasciate raffreddare il dolce prima di servirlo, decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo e, se questa ricetta vi è piaciuta, non vi resta che provare la torta di rose preparata con la ricetta originale mantovana.

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 10-01-2021


Riuscirete a resistere a un bocciolo di torta di rose alla crema?

Come riciclare il pandoro dopo le Feste? Usiamolo per preparare un goloso tiramisù con pandoro!