Ecco un dolce buonissimo che piacerà a grandi e piccini: la torta di zucca gialla, un dolce semplice ma golosissimo.
Oggi prepariamo la ricetta della torta di zucca fatta in casa, semplice e gustosa, ideale da servire come fine pasto ma adatta anche per colazione o per una merenda sfiziosa. Questo delizioso dolce con la zucca può essere preparato aggiungendo mandorle, amaretti o tanti altri ingredienti sfiziosi, ma sopratutto è molto semplice da preparare.
Che aspettiamo, andiamo subito ai fornelli e diamo forma alla torta alla zucca più semplice e golosa che c’è!
Come fare la torta di zucca dolce
- Se avete della polpa di zucca già cotta, la ricetta sarà ancora più veloce, altrimenti prendete la polpa di zucca, tagliatela a cubetti e poi mettetela a cuocere in forno a 200°C per circa 20 minuti oppure, in alternativa, fatela cuocere in padella aggiungendo un goccio di olio di semi. In entrambi i casi a cottura ultimata dovrete frullarla per ottenere una crema morbida.
- Prendete le uova e montatele con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche fino a ottenere un bel composto chiaro e gonfio.
- A questo punto unite anche l’olio, continuando a sbattere con le fruste elettriche in modo che incorporino aria, poi aggiungete la farina e il lievito setacciati insieme alla scorza dell’arancia e alla cannella in polvere.
- Ora mancano ancora due ingredienti. Con le fruste elettriche amalgamante gli amaretti tritati finemente e, in ultimo, con una spatola unite la polpa di zucca.
- Oliate e infarinate una tortiera di circa 22 cm di diametro e versatevi al suo interno l’impasto della torta.
- Cuocetela in forno preriscaldato a 180 °C per circa 35 minuti. Una volta passato il tempo fate la prova dello stecchino, se risulta ancora umida lasciatela cuocere ancora.
- Una volta pronta guarnite con lo zucchero a velo. Buon appetito!
Se volete potete anche preparare una leggera classa facendo appena sciogliere due cucchiai di zucchero a velo in circa 1 bicchiere di acqua. Una volta pronta versatela completamente sulla torta soffice e morbida alla zucca e poi servitela.
Torta di zucca con le mandorle (e altre varianti)
Se volete aggiungere le mandorle alla preparazione, non dovete fare altro che ridurre la dose della farina (usatene circa 80 g) e aggiungere 150 g di mandorle da ridurre in polvere.
- Frullate le mandorle in un frullatore con un cucchiaio di zucchero, finché non avrete ottenuto una farina.
- A questo punto, incorporatela al composto e girate per bene.
- Per completare il tutto, prima di infornare, aggiungete in superficie una manciata di mandorle a lamelle.
Per il resto, potete modificare la ricetta della torta in base ad ogni vostra esigenza, dando vita a dolci con la zucca sempre diversi e golosi. Avete mai provato, ad esempio, ad aggiungere 100 g di gocce di cioccolato? Anche la frutta secca tostata (noci, nocciole o pistacchi), nella stessa quantità, si abbina molto bene. Oppure ancora, perché non aggiungere un cucchiaino di cannella per un aroma completamente nuovo (e super autunnale)?
Se vi è piaciuta questa torta, provate anche tutte le nostre ricette con la zucca!
Conservazione
Consigliamo di conservare questa ricetta dolce e autunnale in un luogo fresco e asciutto, per massimo 2-3 giorni, meglio se sotto una campana apposita per dolci.