Ingredienti:
• 4 pere mature ma sode
• 100 g di farina
• 3 uova
• 1 limone
• 75 g di zucchero
• 150 ml di latte
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 60 min

Tante pere e poco impasto: ecco la caratteristica della torta invisibile alle pere, un dolce perfetto per ogni occasione e davvero leggero.

Non è certo la prima vuole che ci cimentiamo con la preparazione di una torta invisibile ossia in una di quelle torte veloci dove la frutta supera per quantità l’impasto permettendoci di ottenere un dolce leggero e cremoso (come ad esempio la classica versione alle mele). Oggi è la volta della torta invisibile alle pere, perfetta anche da servire come fine pasto magari accompagnata da un ciuffo di panna o una pallina di gelato.

La preparazione di questo dolce semplicissimo richiede una manciata di minuti. Dovrete solo avere l’accortezza di aspettare che sia ben fredda prima di servirla proprio per via della sua estrema cremosità. Per il resto è una di quelle ricette facili e veloci che tutti possono preparare.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

torta invisibile alle pere
torta invisibile alle pere

Come preparare la ricetta della torta invisibile alle pere

  1. Per prima cosa sbucciate le pere che devono essere mature ma ancora sode e riducetele a fettine sottili. Per velocizzare l’operazione potete utilizzare una mandolina. Riunitele poi in una ciotola e spruzzatele con il succo di limone.
  2. A parte sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, profumate con la scorza di limone e unite un pizzico di sale. Versate il latte e in ultimo la farina setacciata con il lievito, mescolando sempre con le fruste elettriche.
  3. Incorporate le pere mescolando con una spatola e versate il tutto in uno stampo a cerniera rivestito di carta forno oppure imburrato e infarinato della dimensione di 24 cm.
  4. Cuocete il dolce a 180°C per 50-60 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare. Servite una volta che si sarà completamente raffreddata decorando con una spolverata di zucchero a velo.

Torta invisibile alle pere: varianti golose

Rimanendo in tema di torte veloci, ecco due gustose varianti che potete preparare senza aumentare i tempi. La prima è la torta invisibile di pere e cioccolato che si ottiene aggiungendo all’impasto, appena prima delle pere, 70 g di gocce di cioccolato. La seconda invece nasce dall’unione di due ricette ed è la torta invisibile alle pere e mele. Preparatela sostituendo due pere con una mela, sempre tagliata a fettine sottili, quindi proseguite come da ricetta.

Conservazione

Questo dolce è un po’ delicato per via della tanta frutta presente. Potete conservarlo un paio di giorni fuori dal frigo mentre oltre è meglio riporlo ben coperto al fresco. In tutti i casi consumatelo nel giro di 3 giorni.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Torte

ultimo aggiornamento: 16-05-2022


Pan brioche di farro, un lievitato soffice

Prepariamo l’insalata di quinoa con verdure: coloratissima e sfiziosa