Ingredienti:
• 4 mele
• 150 g di farina 00
• 100 ml di latte
• 2 uova
• 70 g di zucchero
• 50 ml di olio di semi
• 1 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 45 min

Le mele sono l’ingrediente principale della torta invisibile, un dolce leggero, senza burro, perfetto da gustare a colazione o a merenda.

Impossibile tenere il conto di quante ricette di torte di mele esistono: senza glutine, vegane, senza burro, con la cannella, a tocchetti, frullate e potremmo continuare all’infinito. Senza contare che poi ogni famiglia ha le sue varianti che personalizzano la ricetta in base ai propri gusti. Se ne cercate però una che metta d’accordo tutti allora dovete provare la torta invisibile di mele.

Immaginate un dolce facile e veloce che al taglio riveli un impasto fatto per la maggioranza da fettine di mele, gustoso e perfetto per la colazione o per tutti quei momenti in cui avete un’irrefrenabile voglia di dolce. Immaginate poi che sia anche semplicissimo da preparare, senza burro e con solo due uova. Fatto? Ecco, ora non vi resta che mettervi al lavoro e preparare la torta di mele invisibile.

Torta invisibile di mele
Torta invisibile di mele

Come preparare la ricetta della torta invisibile di mele

  1. Per preparare questa torta di mele diversa dal solito cominciate sbucciando le mele, privandole del torsolo e riducendole a fettine molto sottili. Vi consigliamo di utilizzare una mandolina in modo da ottenere uno spessore di un paio di millimetri. Tenetele momentaneamente da parte.
  2. Rompete in una ciotola le uova, unite lo zucchero e lavorate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Unite l’olio di semi e il latte e mescolate.
  4. Aggiungete quindi la farina setacciata, evitando così che si formino grumi, e il lievito.
  5. Unite all’impasto le mele tagliate a fettine e, a piacere, degli aromi. Potete scegliere tra la cannella, la scorza del limone o la vaniglia: si sposano tutti benissimo con il sapore delle mele.
  6. Versate l’impasto in una teglia di 22 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 45 minuti in modalità ventilata (se avete solo la modalità statica, alzate la temperatura a 200°C).
  7. Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di toglierlo dallo stampo e servirlo, decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

Se questa ricetta vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche il pan di mele!

3.7/5 (3 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Cosa bolle in pentola Cucina italiana Torta di mele Torte

ultimo aggiornamento: 18-11-2020


Spaghetti di riso con verdure alla julienne croccanti

Mettiamo le mani in pasta! Ecco come fare gli gnocchi di patate