Ingredienti:• 6 uova• 4 tuorli• 350 g di zucchero• 340 g di farina• 250 ml di acqua• 1 bustina di lievito per dolci• 400 ml di latte• 250 ml di panna• 2 cucchiai di limoncello
difficoltà: facile persone: 6 preparazione: 30 min cottura: 40 min kcal porzione: 370

Ingredienti e ricetta per preparare la torta mimosa con il Bimby, un dolce scenografico perfetto per la festa della donna!

Preparare la torta mimosa con il Bimby è veramente semplicissimo. Questo dolce con base di pan di spagna e farcitura di crema e panna montata è perfetto per la festa della donna. Le decorazione, infatti, richiama i fiori della mimosa, pianta simbolo di questa ricorrenza.

Vediamo subito la ricetta per preparare questa golosissima torta!

Torta mimosa bimby

Preparazione della torta mimosa Bimby

Per preparare il pan di Spagna vi servono 6 uova: separate i tuorli dagli albumi. Versate gli albumi nel boccale del Bimby in cui avete già inserito la farfalla e montate per 2 minuti a velocità 3. Trasferite gli albumi in una ciotola e tenete da parte. Mettete i tuorli nel boccale, aggiungete 6 cucchiai di acqua calda e montate per 1 minuto, velocità 3 a 40°C.

Togliete la farfalla, aggiungete la farina (300 g) e lavorate a velocità 2 per 20 secondi. Trasferite l’impasto all’interno di una tortiera imburrato e infarinato, infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare.

Nel frattempo, preparate la crema per la farcitura: inserite nuovamente la farfalla nel boccale, aggiungete la panna fredda e montate per 2 minuti a velocità 3. Tenete la panna da parte, pulite il boccale e versatevi all’interno i tuorli, 40 grammi di farina, 5 cucchiai di zucchero e il latte. Fate cuocere per 7 minuti, velocità 4 a 80°C poi fate raffreddare prima di unire alla panna.

A questo punto assemblate la torta: tagliate la parte superiore, svuotate leggermente l’interno e tenete da parte la mollica. Preparate la bagna mescolando 200 ml di acqua tiepida con lo zucchero e il limoncello. Lasciate raffreddare poi bagnate il pan di spagna. Farcite la torta con 3/4 della crema.

Posizionate il disco tagliato in precedenza e ricoprite con il resto della crema avanzata. Decorate la superficie con le bricioline per ricreare l’effetto mimosa. Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per un’ora prima di servire.

In alternativa, potete provare la torta con mandorle e cioccolato.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 03-03-2019