La cheesecake mimosa è una ricetta perfetta da preparare per la festa della donna, una variante fresca e originale della classica torta mimosa.
La cheesecake mimosa è un dolce molto raffinato, ideale per festeggiare la festa della donna che ricorre l’8 marzo. La preparazione di questa cheesecake richiede diversi passaggi, ma per velocizzare la preparazione potete acquistare il pan di Spagna già pronto che vi servirà per realizzare l’effetto mimosa. Il tutto è completato da una decorazione a piacere di panna montata o confettura o frutta fresca di stagione.
Preparazione della cheesecake mimosa
- Iniziate dalla preparazione più lunga, ovvero quella del pan di Spagna (nel caso in cui non decidiate di acquistarlo già pronto). Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e spumoso.
- Aggiungete la farina setacciata poco per volta e mescolando dall’alto verso il basso in modo da non smontare il composto.
- Imburrate uno stampo a cerniera, versatevi dentro il composto poi fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 20 minuti.
- Ora passate alla preparazione della cheesecake: per prima cosa immergete i fogli di colla di pesce in acqua fredda.
- Fate sciogliere il burro e tritate i biscotti e mescolateli.
- Create la base della cheesecake trasferendo il composto di biscotti e burro all’interno dello stampo a cerniera e livellate col dorso di un cucchiaio poi trasferite in freezer.
- A parte, mescolate il Philadelphia con lo zucchero a velo poi unitevi la gelatina fatta sciogliere in precedenza con 2 cucchiai di panna fresca.
- Montate la panna, tenete da parte un po’ per la decorazione finale e unite il resto alla crema di Philadelphia e zucchero a velo. Riprendete la tortiera e versatevi all’interno la crema di formaggio. Livellate bene e fate riposare in frigorifero per 3/4 ore.
- Prendete il pan di Spagna, eliminate le parti esterne e tagliate l’interno a tocchetti in modo da ottenere un effetto simile ai fiori delle mimose.
- Prendete la cheesecake, toglietela dallo stampo e spennellate la superficie con la panna montata.
- Guarnite infine tutta la torta con il pan di Spagna a tocchetti.
Se questa ricetta vi è piaciuta, potete provare anche il nostro menu per la festa delle donne!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.