Torta soffice quattro quarti: la ricetta del dolce facile e veloce!

Ingredienti:
• 200 g di zucchero
• 200 g di burro
• 200 g di uova
• 200 g di farina 00
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• scorza di limone q.b.
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

Torta quattro quarti o quatre quarts: ingredienti e ricetta passo per passo per preparare un dolce soffice e buonissimo!

La torta quattro quarti è un dolce molto semplice da realizzare, conosciuta anche con il nome di torta pound cake o quatre quarts. Il nome di questo dolce deriva dal fatto che zucchero, burro, farina e uova vengono utilizzati nelle stesse quantità. A questi ingredienti base vanno aggiunti solo il lievito e la scorza di limone. Potete servire questa torta al naturale oppure utilizzarla come base per torte da farcire.

Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta della torta quattro quarti!

Torta quattro quarti
Fonte foto: https://pxhere.com/en/photo/622360

Preparazione della torta dei quattro quarti

Sgusciate le uova all’interno di una ciotola, aggiungete lo zucchero e iniziate a montare in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Successivamente aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e la scorza del limone grattugiato. Sempre continuando a montare aggiungete la farina setacciata un po’ alla volta e il lievito in polvere.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti poi versate l’impasto così ottenuto in uno stampo per torte foderato con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180°C per 35 minuti. Prima di togliere la torta dal forno, verificate la cottura facendo la classica prova dello stecchino: se esce asciutto potete sfornare la torta.

Fate raffreddare completamente il vostro dolce prima di spolverare con lo zucchero a velo.

Per un’idea in più: potete arricchire la torta con una farcitura di confetture di frutta, crema pasticcera, chantilly o Nutella.

In alternativa vi consigliamo di provare la torta di mele e yogurt al cocco.

Fonte foto: https://pxhere.com/en/photo/622360

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-01-2019

X