Ingredienti:
• 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
• 500 g di cicoria
• 150 g di scamorza
• 1 spicchio di aglio
• 1 peperoncino
• sale q.b.
• 1 tuorlo d'uovo
• semi di sesamo neri q.b.
difficoltà: media
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 60 min

Come preparare la torta salata con cicoria e scamorza, un rustico salato molto invitante, scenografico e semplicissimo da realizzare. Ecco ingredienti e ricetta!

La torta salata con cicoria e scamorza è un piatto unico rustico e molto semplice da preparare soprattutto in questo periodo per riscaldare le fredde serate invernali. Tra gli ortaggi a foglia verde la cicoria è sicuramente tra i più utilizzati soprattutto nella preparazione di minestre e zuppe, ma ben si presta anche per arricchire torte salate in alternativa a spinaci o bietole.

Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta della torta salata con cicoria e scamorza!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Torta salata con cicoria
Torta salata con cicoria

Preparazione del rustico con cicoria e scamorza

  1. Prendete la cicoria, lavatela accuratamente poi lessatela in una pentola d’acqua leggermente salata. A cottura ultimata scolatela schiacciatela per bene in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso.
  2. Prendete una casseruola, versate sul fondo un filo d’olio, aggiungete l’aglio e il peperoncino, mettete sul fuoco, unite la cicoria strizzata e fate insaporire per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
  3. Srotolate i due rotoli di pasta sfoglia e tagliateli partendo dal lato corto in modo da realizzare 3 belle strisce per ogni sfoglia. Farcite ogni striscia con un po’ di cicoria ripassata in padella e con cubetti di scamorza.
  4. Richiudete ogni striscia e arrotolatela avendo cura di fissare bene tutti i bordi. Foderate uno stampo rotondo con la carta da forno e posizionate, partendo dal centro le strisce di sfoglia, in modo da ottenere una chiocciola.
  5. Spennellate la superficie della sfoglia con il tuorlo sbattuto, spolverate con i semi di papavero e infornate in forno già caldo a 190°C per 40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite calda, tiepida o fredda in base alle esigenze.

Buon appetito!

In alternativa, vi consigliamo di provare la torta salata con zucca, patate e cipolla.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 04-02-2020


Le ricette e i piatti tipici della Liguria (e di Sanremo) più buoni

Cosa ne dite di provare la torta di mele e yogurt agli agrumi?