Pochi ingredienti e tanto gusto, ecco a voi la ricetta per la torta salata con zucca e ricotta, tutta autunnale.
In autunno abbiamo a disposizione la tanto amata zucca e perché non preparare tante buone ricette con questo ottimo ortaggio? Oggi, vi presentiamo un gustoso modo per portare a tavola il sapore vellutato di questo prodotto autunnale immancabile. Stiamo parlando della facile e deliziosa torta salata con zucca e ricotta. Si tratta di una torta rustica autunnale dalla consistenza davvero morbida.
La base di partenza è un guscio di pasta sfoglia che racchiude un ripieno davvero soffice, in cui l’ingrediente principale è la zucca. L’ortaggio autunnale per eccellenza si abbina molto bene alla consistenza cremosa della ricotta, creando un mix davvero morbido. Insaporitelo con pochi altri ingredienti, tra cui la provola, e il piatto è servito. Potete servire questa quiche dal sapore genuino a cena o a pranzo, sarà perfetta in ogni occasione.
Preparazione della ricetta per la torta salata con zucca e ricotta
- Prima di cominciare, dovete preparare la zucca; tagliatela e ripulite l’interno. Poi, tagliatela a fette e sbucciatele.
- Dopo aver tagliato in pezzi la polpa, cuocete la zucca a vapore, per circa 5-10 minuti, fino a quando diventa morbida.
- Quando è pronta, spostatela nel recipiente di un mixer e frullate per ottenere una purea omogenea.
- Passate al resto degli ingredienti e, in una ciotola capiente, sgusciate l’uovo e aggiungete un pizzico di sale e di pepe; sbattete l’uovo leggermente.
- Aggiungete la ricotta e anche il formaggio grattugiato. Continuate a mescolare il tutto con un cucchiaio in legno o una spatola, ottenendo un impasto cremoso.
- A questo punto, unite la purea di zucca ed amalgamate.
- Una volta fatto, prendete la provola e tagliatela a cubetti piccoli; poi, potete aggiungerli all’impasto ed incorporarli.
- Prendete una teglia da forno rotonda; stendete il rotolo di pasta sfoglia e, tenendola nel suo foglio di carta forno, mettetela nella teglia, sistemando bene i bordi.
- Non dimenticate di bucherellare il fondo della sfoglia con una forchetta, in modo che si cuocia in maniera più uniforme.
- Quindi, distribuite al suo interno l’impasto e livellate la superficie. Poi, ripiegate i bordi di sfoglia verso l’interno.
- Fate cuocere la torta salata alla zucca in forno preriscaldato e ventilato a 200°C per circa 40 minuti.
- Al termine, sfornate e lasciatela intiepidire.
Conservazione
La torta salata di zucca e ricotta è un piatto unico goloso e sostanzioso, perfetta anche a cena. Se avanza, potete conservarla per 2 giorni in frigo, in un contenitore ermetico.
E per un piatto ancora più ricco c’è la torta salata con patate e salsiccia!