Buonissima torta salata zucca e patate: la ricetta del piatto unico!

Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 200 g di zucca
• 200 g di patate
• 1 cipolla
• 2 uova
• 200 ml di latte
• 100 g di formaggio morbido
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 45 min

La torta salata zucca e patate è un piatto unico semplice da realizzare e adatto per una cena sostanziosa. Ecco come si prepara!

Preparare la torta salata zucca e patate è veramente facile. La zucca, con il suo sapore zuccherino, si presta per essere utilizzata in moltissime preparazioni salate e l’abbinamento con le patate e il formaggio ne valorizza il gusto.

Le torte salate come questa sono dei piatti unici perfetti da preparare in anticipo in modo da averle già pronte per la cena. Vi basterà infatti riscaldarle velocemente in forno prima di portare la torta salata in tavola. Seguite tutti i passaggi e lasciatevi conquistare da questo buonissimo rustico salato!

torta salata zucca
Torta salata alla zucca

Preparazione della torta salata con la zucca

Lavate la zucca, sbucciatela e tagliatela a cubetti. Prendete le patate, lavatele e tagliate anche queste a cubetti all’incirca delle stesse dimensioni dei cubetti di zucca. Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente. Versate un filo d’olio sul fondo di una padella capiente, aggiungete la cipolla, mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma dolce per 4-5 minuti.

Quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungete anche la zucca e le patate. Fate cuocere per un paio di minuti a fiamma vivace poi abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e fate cuocere per 15 minuti mescolando di tanto in tanto.

Quando le verdure risulteranno belle morbide spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Successivamente trasferite le patate e la zucca in una ciotola. Aggiungete le uova, il formaggio morbido, , il latte, sale e pepe. Mescolate in modo da amalgamare il tutto.

Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela all’interno di uno stampo per crostate. Bucherellate il fondo con una forchetta. Distribuitevi all’interno gli ingredienti per la farcitura e ripiegate i bordi verso l’interno. Infornate in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti. Se necessario proseguite la cottura fino a quando non risulterà ben dorata.

Togliete dal forno e lasciate intiepidire per qualche minuto prima di servire. Buon appetito!

In alternativa, vi consigliamo la torta salata con radicchio e patate.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 08-03-2019

X