Fate felice tutta la famiglia con questa torta salata di piselli, veloce e sfiziosa e semplice da fare.
Che sia un buffet, un aperitivo o persino un piatto unico questa torta salata di piselli e robiola può soddisfare diverse esigenze. Fragrante e morbida con un bel verde erba fresca è un’alleata per la vostra tavola.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 50′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI TORTA SALATA DI PISELLI E ROBIOLA per 6 persone
- pasta brisée (va bene quella già pronta)
- 250 g di robiola
- 500 g di piselli freschi sgranati
- 3 uova
- 2 cipollotti
- noce moscata
- 1 spicchio di aglio
- 40 g di parmigiano
- 250 ml di brodo vegetale
- prezzemolo
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- pepe e sale q.b.
PREPARAZIONE TORTA SALATA DI PISELLI E ROBIOLA
Occorrente per preparare questa ricetta:
- frusta;
- teglia rotonda o rettangolare da 6 porzioni.
Cominciate pulendo e tritando i cipollotti e fateli cuocere in padella con un filo d’olio per qualche minuto. Aggiungete il brodo, i piselli, l’aglio (precedentemente sbucciato) ed il prezzemolo e lasciate bollire a fuoco lento per circa 10-15 minuti. Quando il brodo si sarà asciugato controllate che i piselli siano cotti (se così non fosse aggiungete poca acqua e continuate la cottura) e in tal caso spegnete il fuoco e lasciate da parte per dopo.
Prendete ora una ciotola, aggiungete uova, robiola e amalgamate bene il tutto; incorporate successivamente i piselli caldi, il formaggio grattugiato, la noce moscata (a piacere) e il sale e continuate a mescolare gli ingredienti avendo cura di non schiacciare i piselli (aiutatevi con una spatolina).
Prendete la pasta brisée e con la sua carta da forno in dotazione ponetela nella teglia, versate quindi il preparato ed infornate (preriscaldando il forno a 180°) per circa 35-40 minuti.
Fate attenzione che non diventi scura ma solamente dorata, quindi toglietela dal forno e toglietela dallo stampo solo quando sarà raffreddata altrimenti rischiate che si rompa.
Servite e buon appetito!
La robiola è un buonissimo formaggio fresco, cremoso e anche saporito. Provatela in questo secondo vegetariano: “Involtini di peperoni e robiola“.