Scopriamo come preparare gli arancini di riso al forno: deliziosi!

Ingredienti:
• 400 g di risotto avanzato
• 1 uovo
• 70 g di formaggio grattugiato
• 50 g di mozzarella
• pangrattato senza glutine q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 200

Buoni, anzi buonissimi, gli arancini di riso sono perfetti come antipasto o aperitivo. Vediamo come prepararli senza frittura (e senza glutine).

Gli arancini di riso non solo sono un ottimo piatto del riciclo, ideale per dare una nuova vita a risotti avanzati, ma anche una ricetta ideale per tutti coloro che seguono una dieta senza glutine. Per prepararli non dovrete fare altro che procurarvi del risotto avanzato, unire un uovo e del formaggio grattugiato e formare delle palline. Tra tutte le ricette senza glutine questa è una delle più apprezzate!

So che avrete già notato il cuore fondente di questi arancini. Per renderli ancora più buoni infatti ho messo al centro di ciascuna polpetta di riso un cubetto di mozzarella. Voi potete utilizzare qualunque formaggio avete in casa, purché sia filante. Ho optato per una cottura leggera al forno, evitando quindi di friggere gli arancini come invece avviene con la ricetta tradizionale.

Vediamo insieme come preparare questa ricetta naturalmente senza glutine!

Arancini al forno
Arancini al forno

Come preparare gli arancini di riso al forno

  1. Come prima cosa trasferite il riso avanzato in una ciotola. Va bene qualsiasi tipo di risotto, purché sia ben freddo. Aggiungete quindi l’uovo e il formaggio grattugiato. Mescolate con un cucchiaio di legno finché tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati. Dovrete avere un po’ di pazienza in questa fase. A piacere potete aggiungere anche del prezzemolo o del basilico tritati.
  2. Ora prelevate delle porzioni di impasto grandi circa come una noce, aiutandovi con un cucchiaio da cucina. Allargatelo sul palmo della mano e adagiatevi al centro un cubetto di formaggio. Chiudendo delicatamente la mano formate una pallina.
  3. Passatela nel pangrattato senza glutine e adagiatela su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete a 180°C ventilato per 10-15 minuti. A cottura ultimata, gli arancini di riso al forno dovranno risultare croccanti e il cuore filante.

Serviteli come antipasto o come aperitivo, adagiati su un letto di insalata o – perché no – infilzati con uno stuzzicadenti colorato.

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ultimo aggiornamento: 12-08-2019

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